Onde

SELEZIONA:
shutterstock_610050113
Risolto il dilemma del gradino d'acqua di Leonardo
Un nuovo studio analizza il problema posto già da Da Vinci: perché, quando si espande nel lavandino, l'acqua fa un saltello?
tempestaperfetta
L'onda più alta: come una casa di 7 piani
Un muro d'acqua alto oltre 20 metri è stato registrato da una boa 700 km a sud della Nuova Zelanda.
barrel_inside_2_highres_2_thickerlines1_700px
Scienziati e surfisti cercano l'onda perfetta
Un lago artificiale lungo 700 metri è stato modificato da un esperto di fluidodinamica in collaborazione con un campione di surf per creare l'onda perfetta.
060316_ec_quantum-satellite_free-800x533
La misteriosa natura quantistica della luce
Un esperimento italiano verifica che la misteriosa natura quantistica della luce sopravvive ai viaggi nello spazio.
shutterstock_349067318
La Giornata mondiale degli oceani in 20 curiosità
L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua che rendono la Terra un "Pianeta Blu". Pensate di conoscerli come le vostre tasche? Ecco 20 curiosità meno note sui mari e i loro abitanti.
onde5
Primi studi sulle onde anomale
Alte decine di metri, possono risucchiare persino una meganave e distruggerla: si pensava fossero fenomeni rari, ma non è così.
Le onde esagerate del fiume Qiantang
Un fenomeno che si celebra ogni autunno da secoli, nella baia cinese di Hangzhou: le maree creano un fronte d'onda vertiginoso che risale la corrente e si infrange contro gli argini.
onde
Come riavvolgere le onde
Si può cambiare la direzione di propagazione di un'onda nell'acqua: un esperimento virtualmente ripetibile anche con microonde e onde sonore.
2004131143230_5
Natura: wow, che forme!
Le forme della natura vi hanno sempre affascinato? Non siete i soli: anche matematici e scienziati hanno da sempre tentato di trovare il segreto e l'equazione matematica che le governa.
delta
Creata in Olanda la più alta onda artificiale
Il più alto cavallone mai prodotto dall'uomo generato a scopo scientifico in un impianto che studia la tenuta di argini e dighe. Il video e lo scopo del progetto.
Che effetti avrebbe uno tsunami nel Mediterraneo?
Un ricercatore greco dell'Università di Bologna ha studiato le conseguenze di un maremoto nell'area orientale del "Mare nostrum". Ecco le aree più a rischio.
light-image_1024
La doppia natura della luce
Per la prima volta un esperimento mostra in una sola immagine la natura ondulatoria e quella corpuscolare della luce.
nantucket
Il silenzio delle onde congelate
Un raro fenomeno naturale osservato in Massachusetts: onde marine semighiacciate che si muovono al rallentatore, senza alcun suono.
surfer
Il global warming ridurrà le onde dei surfisti
I cavalloni giganti sull'east coast australiana sono già diminuiti di numero dagli anni '50 ad oggi e caleranno ancora entro la fine del secolo: lo dicono le previsioni di ben 18 diversi modelli climatici.
jastarni
Sfere di ghiaccio sulle rive del Mar Baltico
Le curiose strutture grandi come palle da bowling avvistate su una spiaggia di Jastarni, in Polonia. Si tratta di un fenomeno dovuto al gelo invernale: scopri come si sono formate.
emperor
La fisica dell'abbraccio dei pinguini imperatori
Per amor di sopravvivenza rimangono incollati l'uno all'altro, muovendosi come le auto invischiate nel traffico, o come i pesci di un banco.