Focus

oms

SELEZIONA:
Cinque miti (sfatati) su covid e mascherine
Le mascherine tolgono ossigeno? Chi non è infetto non le deve indossare? Contro le falsità dei complottisti del web, cinque dubbi chiariti una volta per tutte.
Quanto la covid si diffonde per via aerea?
OMS: la trasmissione della covid con la semplice respirazione, anche senza tosse, non è da escludersi, soprattutto in ambienti chiusi e poco ventilati.
Asintomatici, mascherine: i dietrofront dell'OMS
Il normale dibattito scientifico, la novità del virus e la pretesa di risposte immediate generano confusione comunicativa sulla covid, anche tra le voci più autorevoli.
Rottura USA-OMS: quali saranno le conseguenze?
L'intenzione degli Stati Uniti di interrompere le relazioni con l'OMS si ripercuoterà sulla nostra capacità di proteggerci dalle minacce per la salute globale.
Stop allo studio sull'idrossiclorochina? Un errore
Ritirato un paper che legava l'uso di idrossiclorochina contro la COVID-19 a un aumento di decessi e di problemi cardiaci. Ma questo non equivale a una "approvazione".
Vaccini per COVID-19: il parere etico dell'OMS
L'OMS dà il via libera "con riserva" ai test che prevedono di infettare deliberatamente con il virus della COVID-19 volontari sani.
Oggi è la Giornata per il Lavaggio delle Mani
Il 5 maggio è la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani: per ricordare l'importanza di un gesto essenziale per prevenire la trasmissione di virus e altre infezioni.
COVID-19 e reinfezioni: l'OMS non le esclude
L'organizzazione mette in guardia dalla caccia all'immunità: non ci sono prove per credere che chi è guarito dalla COVID-19 non si possa ammalare di nuovo.
Ipoacusia: cos'è e come si cura?
Oltre il 5% della popolazione mondiale soffre di ipoacusia, una riduzione dell'udito che incide sulla qualità della vita. Tra questi, sempre più giovani.
Ripartire dopo il lockdown: i sei criteri dell'OMS
Siamo pronti per allentare le misure restrittive e provare a convivere con la COVID-19? Ecco i requisiti di base dell'OMS per ammorbidire il distanziamento sociale.
Finanziamenti all'OMS: qual è il contributo USA?
Nel pieno della pandemia da COVID-19, Donald Trump minaccia di tagliare i fondi all'Organizzazione Mondiale della Sanità, di cui gli Stati Uniti sono principali finanziatori.
La complessa questione delle mascherine
Vorremmo avere risposte univoche, ma la scienza abbraccia per natura la complessità delle cose: anche sul tema mascherine e sulle indicazioni dell'OMS.
Quanti hanno avuto la COVID-19? Uno studio globale
L'OMS è pronta a lanciare Solidarity II, uno studio coordinato in più Paesi per capire, attraverso i test sierologici, chi abbia contratto l'infezione da nuovo coronavirus.
COVID-19: perché pochi casi in Russia e Africa?
Trasporti, controlli, clima, mancanza di trasparenza: tutte le possibili ragioni dell'apparente bassa diffusione del nuovo coronavirus in alcuni Paesi.
Pandemia da coronavirus: OMS inascoltata
L'agenzia delle Nazioni Unite non può obbligare nessuno a seguire le regole per contenere il coronavirus, e diversi Paesi non stanno rendendo conto dei casi di contagio.
CoViD-19: l'OMS ha dichiarato la pandemia
L'annuncio di oggi (11 marzo) dell'OMS e i motivi per cui finora l'OMS si era mostrata così riluttante a dichiarare la pandemia.
    1 2 3 4 5