olimpiadi

SELEZIONA:
Ginnastica artistica: le medaglie si vincono così
Alla scoperta degli atleti che ci rappresenteranno alle Olimpiadi, abbiamo seguito gli allenamenti di Giorgia Villa (ginnastica artistica) per conoscere segreti, sacrifici e aspettative...
Gli azzurri si allenano in vista di Tokyo 2020
Incontriamo gli atleti azzurri che si preparano per le Olimpiadi di Tokyo 2020: ogni mese un reportage dai luoghi degli allenamenti.
Il significato dei Giochi olimpici nella Storia
Che cosa significa ospitare un'Olimpiade? Ne parliamo nel podcast di Focus Storia dopo l'assegnazione delle Olimpiadi invernali a Milano/Cortina.
Come sono cambiati gli stadi nella storia
Si fa presto a dire stadio. Conosciuto già dagli antichi greci, in origine era un luogo decisamente diverso da quello che conosciamo noi oggi.
Gli sport motoristici sono davvero... sport?
Un quesito che da sempre appassiona e divide gli sportivi. Motociclismo e automobilismo non fanno parte del programma delle Olimpiadi perché non soddisfano un requisito della Carta Olimpica.  
A Taipei lo sport si fa in metropolitana
In occasione delle prossime Universiadi la metropolitana di Taipei si rifà il look e trasforma le carrozze in piste di atletica, campi da basket e piscine. Con risultati esilaranti.
Lo strano caso della vasca olimpica di Rio
Due studi indipendenti dimostrerebbero in maniera chiara come le performance dei nuotatori olimpici sarebbero state influenzate dalla corsia nella quale hanno disputato la gara.
Le Olimpiadi "impossibili" del 2085
Nell'arco di 70 anni, i cambiamenti climatici potrebbero rendere impraticabili le manifestazioni sportive all'aperto: un esempio di come il global warming stia modificando le nostre abitudini.
Qual è l'inno del Team Rifugiati?
Se uno dei 10 atleti olimpici provenienti da Siria, Sud Sudan, Etiopia o Repubblica Democratica del Congo dovesse vincere l'oro, che cosa si suonerebbe alla sua premiazione?
Il tennistavolo e le neuroscienze
Come fanno i giocatori di tennistavolo a vedere e a colpire le palline così veloci e cariche di effetto? Si aiutano con le orecchie.
La piscina del nuoto di Rio favorisce i record?
L'architettura dell'impianto, la profondità e la disposizione dei frangionde potrebbero aiutare gli atleti a collezionare primati mondiali.
Un'altra piscina di Rio ha l'acqua verde
Ma ora sembra sia stato individuato il colpevole.
Guardare le Olimpiadi ci fa fare più sport?
O ci tiene ancora più incollati al divano? Una valutazione in base ai Giochi Olimpici del passato.
Il mistero dell'acqua verde di Rio 2016
Al momento non c'è una spiegazione ufficiale, ma solo ipotesi per il repentino cambio di colore della piscina dei tuffi delle olimpiadi di Rio.
Il "blocco degli atleti", e come si supera
La scienza del perché si soccombe, e di come si resiste, alle situazioni di forte pressione. Nelle competizioni sportive, e non solo. 
Gli sport più strani delle olimpiadi
Dal tiro alla fune a quello al piccione: le ex discipline olimpiche più curiose.
    1 2 3 4 5 6