olfatto

SELEZIONA:
Croazia: cani archeologi in azione
Con l'aiuto di cani addestrati a ritrovare resti umani sono state ritrovate in Croazia diverse tombe risalenti a 3.000 anni fa.
L'odore del Parkinson
Alla malattia è associato un odore caratteristico, dovuto all'eccesso di produzione di sebo con componenti specifici ed esclusivi. Ora queste molecole sono state riconosciute, grazie all'intuito e alla determinazione di un'infermiera.
Perché il senso dell'olfatto peggiora con l'età
Non è solo suggestione: l'invecchiamento dei mammiferi si accompagna a un effettivo deterioramento dell'odorato. Uno studio sulle cellule nervose dei topi ha chiarito le cause.
Esiste una gerarchia universale per i sensi umani?
Probabilmente no: l'importanza attribuita a vista, udito, tatto, gusto e olfatto non dipende da fattori biologici ma varia in base alla cultura di appartenenza e al linguaggio.
I cani sanno fiutare la malaria dai calzini usati
Il loro proverbiale olfatto rileva la presenza del parassita in una persona anche se questa non sa di essere infetta. Un metodo che consentirebbe screening di massa veloci ed economici.
Un olfatto potente facilita l'orgasmo
Uno studio rivela che sentire intensamente gli odori garantisce alle donne orgasmi più intensi e numerosi.
I cani vedono col naso (per davvero)
Le tracce olfattive che Fido capta non sono soltanto positive o negative: sembra siano associate a un'immagine mentale precisa dell'oggetto da cercare.
La t-shirt del tuo partner è un potente antistress
Se siete stressati, aspettate a buttare in lavatrice la maglietta sporca della vostra metà: annusata a pieni polmoni prima di un compito difficile, aiuta a ridurre i livelli di cortisolo.
La ISS puzza di galera
A un anno dal suo ritorno dalla ISS, dove ha trascorso un anno, Scott Kelly "riconosce" lo stesso odore che pervadeva la Stazione spaziale: in un carcere.
L'uccello supersensibile
Il guaciaro è una macchina perfetta, con tutti i sensi che funzionano al massimo: lo studiamo per copiare quello che fa.
Fiuto di cane per annusare i tumori
In Giappone un ampio test di valutazione dell'affidabilità dei cani nel diagnosticare il cancro dello stomaco.
L'uomo sente l'odore delle malattie altrui
E attiva difese immunitarie in risposta. Un curioso esperimento svedese mette in luce la strategia di protezione olfattiva che usiamo per allontanare le fonti di contagio.
L'uomo non ha un cattivo senso dell'olfatto
La nostra capacità di distinguere gli odori non ha nulla da invidiare a quella della maggior parte dei mammiferi: possiamo captare fino a un trilione di fragranze. Come è nato, allora, il mito del nostro scarso "fiuto"?
Gli odori e la società delle formiche
Lo spirito di collaborazione che rende le colonie simili a un unico, super organismo si basa soprattutto sulla capacità di percepire gli odori.
Esistono i feromoni umani?
Odori di maschio e di femmina... Hanno un ruolo nell'attrazione sessuale? Una ricerca nega che queste sostanze guidino i nostri istinti, come avviene per altri animali, ma non tutti concordano.