Oggetti celesti

SELEZIONA:
buchi-neri_illustrazione-1
Il più affamato tra i buchi neri
Un buco nero scoperto all'inizio dell'Universo, a 12 miliardi di anni luce da noi: ogni giorno ingoia una quantità di materia pari al nostro Sole ed emette enormi quantità di raggi X.
bn2
Gigantesci buchi neri nelle galassie vicine
Sono stati scoperti buchi neri supermassicci molto più grandi di ciò che si riteneva possibile: molti miliardi di volte la massa del nostro Sole.
ufo3
Gli Stati Uniti per 5 anni a caccia di UFO
Dal 2007 al 2012 un progetto ombra conosciuto da pochi ha studiato l’origine di molti oggetti e luci la cui origine era ritenuta inspiegabile.
400265-thumb-full-buondi2020917ppisa
La storia della donna colpita da un meteorite
Lasciate perdere la pubblicità: è statisticamente più probabile vincere al superenalotto che venire colpiti da un meteorite. E comunque è successo soltanto una volta.
pan-starrs_skysurvey_sm
La mappa digitale più completa dell'Universo
L'ha realizzata un telescopio hawaiano e comprende i dati di quasi tre miliardi di stelle, galassie e altri oggetti visibili: se la voleste stampare, vi occorrerebbero più di 2 km di carta.
1024px-bh_lmc
7 misteri sullo Spazio non ancora risolti
Stiamo iniziando ora a esplorare le periferie del Sistema Solare. Figuriamoci quanto riusciamo a comprendere di fenomeni esotici tratteggiabili solo a livello teorico, non osservabili direttamente.
pulsardiamond
Nello Spazio c'è un diamante delle dimensioni della Terra
Individuata una nana bianca talmente fredda da essere costituita - forse - da carbonio cristallizzato. Praticamente invisibile, è stata trovata grazie alla presenza di una vicina pulsar.
mars-sunset-comet
La cometa in rotta verso Marte
Nell'ottobre 2014, C/2013 A1 dovrebbe passare a 900 mila chilometri dalla superficie del Pianeta Rosso. Curiosity potrebbe assistere allo spettacolo e inviarci le foto.
2011ag5orb-full
Asteroide 2011 AG5: quali sono le reali probabilità di collisione con la Terra?
Il massiccio cosmico potrebbe entrare nella nostra traiettoria nel 2040, ma la sua orbita è ancora pressoché sconosciuta...