Oceanografia

SELEZIONA:
hawaii_nautilus-1
Hawaii: la NOAA esplora il vulcano Loihi
La nave Nautilus e i suoi rover stanno studiando da vicino un vulcano sottomarino, attivo, in prossimità della Grande Isola delle Hawaii.
noaa1
Creature dell'Oceano
Anemoni di magica bellezza, pesci primitivi e feroci predatori dei fondali: ecco gli animali marini incontrati nelle più recenti immersioni scientifiche nell'Atlantico.
medusamutaforme
La medusa-sacchetto di plastica
La misteriosa creatura che vive nelle profondità oceaniche era stata scoperta negli anni '60, ma osservata di rado: una spedizione del NOAA l'ha filmata in un incontro ravvicinato nel Pacifico.
tempestaperfetta
L'onda più alta: come una casa di 7 piani
Un muro d'acqua alto oltre 20 metri è stato registrato da una boa 700 km a sud della Nuova Zelanda.
onde5
Primi studi sulle onde anomale
Alte decine di metri, possono risucchiare persino una meganave e distruggerla: si pensava fossero fenomeni rari, ma non è così.
ma1
I misteri delle Marianne
Al via un imponente studio della fossa oceanica più profonda della Terra, con tecnologie in grado di operare alla pressione di 1.000 atmosfere.
web_emu_ireland_300dpi_letter_landscape_2
La mappa degli oceani in 3D
L'intera massa d'acqua che ricopre la terra categorizzata per condizioni di salinità, temperatura e concentrazioni di ossigeno: uno sforzo titanico che aiuterà nella conservazione delle specie marine.
noaa-hawaii-barriera-corallina-1
Tra i coralli delle Hawaii
Censite numerose specie endemiche e molte altre specie che possono essere trapiantate per ripopolare barriere coralline in sofferenza.
con_h_25.c007-1191_web
La barriera corallina del Rio delle Amazzoni
L'ha scoperta un gruppo di oceanologi alle foci del fiume, dove le acque fangose si tuffano nell'Atlantico. Lunga 1000 km, fa da "ponte" tra reef sudamericani e caraibici.
squalobiancodrone
Tête-à-tête con il grande squalo bianco
Gli incontri molto ravvicinati di un robot subacqueo con i grandi squali bianchi e i loro denti.
con_h_13.08114107
Onde-mostro nell'oceano
Alte 170 metri, si formano sotto la superficie degli oceani e viaggiano per centinaia di chilometri. Per la prima volta sono state studiate e seguite nel tempo. 
leonardo
Alla conquista degli abissi
La storia dell'esplorazione delle profondità marine da Leonardo a Cameron. E uno sguardo al futuro del turismo abissale.
species_01-hr
Le nuove creature degli abissi
Arrivano le conclusioni (e le foto) del Census of Marine Life, la più completa e approfondita ricerca sulla biodiversità marina mai condotta nella storia.
Durata 10 anni ha catalogato oltre 190.000 spece marine. Abbiamo raccolto le più curiose in questa fotogallery.
l_flip-45-horiz1
La nave s'è ribaltata? Tutto normale
Grazie a una coda di un centinaio di metri che si riempie d'acqua, Flip si ancora al largo delle coste americane del Pacifico. E un'ingegnosa disposizione delle attrezzature di bordo permette agli...
20031224154150_8
Acqua salata negli oceani
Le acque oceaniche tropicali sono diventate molto più salate rispetto a 40 anni fa, mentre gli oceani più vicini ai poli della Terra sono diventati più freschi.
200212171165_5
Torna El Niño e si vede
Gli esperti lo avevano preannunciato e le recenti termografie lo dimostrano: El Niño torna e scalda le acque del Pacifico. E lo fa di nuovo in prossimità del Natale.La più recente immagine del...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra