Oceano artico

SELEZIONA:
shutterstock_541441144
Il Nord Atlantico è sempre più dolce
In uno dei tratti di oceano più ricchi di nutrienti si è registrato, negli ultimi 10 anni, un sensibile calo di salinità: si cerca adesso di determinarne le cause.
alaskamare
No alla pesca nell'Artico centrale per 16 anni
L'accordo tra 9 nazioni più l'Unione Europea servirà a proteggere un'area preziosa per la ricerca scientifica e la climatologia mondiale, ora più facilmente raggiungibile per la fusione dei ghiacci.
pingo
La grande puzzetta dell'Era Glaciale
L'aumento delle temperature 12 mila anni fa provocò, insieme al ritiro dei ghiacci, massicce emissioni di metano dai fondali artici. Un fenomeno che potrebbe ripetersi a causa del global warming.
con_h_6.00791322_web
10 cose curiose sul Circolo polare artico
Quante persone ci abitano? È davvero così desolato? Chi fu il primo a raggiungere il Polo Nord? 10 gelide curiosità sulla regione più remota e affascinante dell'emisfero settentrionale.
illustration-moca-1280x1280
Perché il metano artico non scalda l'atmosfera
Il gas che proviene del fondo dell’oceano al Polo Nord non aumenta la concentrazione atmosferica.
con_h_13.01501175
La bellezza glaciale delle isole Svalbard
Un viaggio virtuale nel selvaggio arcipelago norvegese, tra tramonti incantati, sculture di roccia, volpi artiche, renne e arcobaleni.
nereid
La vita segreta sotto i ghiacci artici
Le prime, suggestive riprese di NUI, un robot subacqueo che sta documentando la vita delle creature capaci di sopravvivere sotto lo spesso strato di ghiacci polari.
spl_z927119_artico
Quando al polo nord faceva caldo
Piante e alghe tropicali e temperature primaverili al Polo Nord 55 milioni di anni fa. E dopo 10 milioni di anni è arrivato il ghiaccio che ha ricoperto tutto...