Oceani

SELEZIONA:
shutterstock_541441144
Il Nord Atlantico è sempre più dolce
In uno dei tratti di oceano più ricchi di nutrienti si è registrato, negli ultimi 10 anni, un sensibile calo di salinità: si cerca adesso di determinarne le cause.
mar6
XPRIZE per mappare gli oceani della Terra
Nove finalisti si sfidano per aggiudicarsi una commessa da 7 milioni di dollari per mappare i fondali oceanici.
shutterstock_513059440
L'aumento del livello del mare sta accelerando
L'innalzamento progressivo degli oceani non procede in modo costante, ma avrebbe "preso la rincorsa" per la crescente fusione dei ghiacci in Groenlandia e Antartide. Lo confermano 25 anni di rilevazioni satellitari.
shutterstock_530903047
Una nuova famiglia di virus oceanici
Sono finora passati inosservati per la mancanza della coda, eppure sono molto diffusi e agiscono da regolatori delle popolazioni batteriche.
shutterstock_515537026
Orge assordanti in fondo al mare
L'accoppiamento di massa della corvina del Golfo sono così rumorose da rendere sordi i delfini.
micromacroplastica
Microplastica nei mari: un colorante la trova
Un metodo semplice ed economico sviluppato da un'Università britannica permette di rintracciare i frammenti di plastica invisibili negli oceani, e di sbarazzarsene più facilmente.
Immagine non disponibile
Il respiro della Terra
L'alternanza di colori e la chimica complessa di un Pianeta vivo.
l1
La dispensa di plastica delle Marianne
Gli animali che vivono nelle profondità oceaniche mangiano plastica: non c'è più alcun luogo del pianeta libero dai rifiuti umani.
corbis_42-33046969
Si sciolgono i ghiacci, la Nasa recluta i narvali
Gli unicorni del mare arruolati in Groenlandia per effettuare misurazioni dove l'uomo non può arrivare: così si studieranno le correnti marine profonde.
trash-isles-flag-hed-2017
L'isola di plastica del Pacifico diventi uno Stato
È la provocatoria proposta di un'organizzazione ambientalista, che ha trovato anche bandiera, passaporto e un primo cittadino illustre per la nazione-spazzatura. Intanto, la grande chiazza di immondizia ha raggiunto le dimensioni della Francia.
tampabay
L'uragano Irma si è portato via il mare
Il passaggio della tempesta ha provocato il ritiro dell'acqua su alcune spiagge, rimaste "a secco" per qualche ora. È l'effetto della bassa pressione, che agisce come una calamita verso l'occhio centrale.
3383107850_fb241e2c1d_o.crop.promo-large2
La sabbia coi granelli a forma di stelle
Lo spettacolo su alcune spiagge della Prefettura di Okinawa, in Giappone, è dovuto ai gusci vuoti di microscopici organismi marini. È noto e apprezzato da tempo, ma negli ultimi giorni è tornato popolare sul web.
screenshot2017-05-04at14.43.36
Lo yacht a vela più grande del mondo
Numeri, curiosità e segreti su "A", la barca a vela più grande al mondo. Potreste avvistarla in qualche porto durante le prossime vacanze.
shutterstock_212943301
La partita del riscaldamento globale
È una partita persa o c'è ancora una chance? Se stiamo qui a chiedercelo ancora per un po', non avrà più senso neppure la domanda.
vailuluuexpedition2005.theanti-aquarium.swarmsofsmallsynaphobranchideelsdysomminarugosaliveinthecrevicesonthesummitofnafanua9667416998_599295e173_o
I fondali oceanici come i deserti
Le miniere sottomarine distruggono in modo irreversibile la vita sui fondali, con una incalcolabile perdita di biodiversità.
shutterstock_349067318
La Giornata mondiale degli oceani in 20 curiosità
L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua che rendono la Terra un "Pianeta Blu". Pensate di conoscerli come le vostre tasche? Ecco 20 curiosità meno note sui mari e i loro abitanti.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?