Focus

oceani

SELEZIONA:
Oggi gamberi ripieni (di plastica)
Ritrovate microplastiche nello stomaco dei gamberi, nel Mediterraneo, ma non farebbero male né ai gamberi né a noi, affermano gli scienziati: ecco perché.
Gli oceani catturano il carbonio degli incendi
Nella Giornata Mondiale degli Oceani un altro "favore" reso da questi ecosistemi: catturano il particolato degli incendi forestali portato dai fiumi.
Earth Day 2020: clima, le sfide per il dopo-covid
La Giornata della Terra 2020 deve fare i conti con la covid. Finita l'emergenza, i timori per l'economia metteranno in secondo piano il dibattito sul clima?
Gli animali marini vanno verso i poli
Il riscaldamento globale sta spingendo le popolazioni di animali marini lontano dall’Equatore e sempre più verso i poli.
Quanto resiste un pezzo di LEGO nell’oceano?
Al ritmo a cui vengono decomposti dall'azione degli elementi, quanto tempo pensate che durino i mattoncini LEGO sul fondo del mare?
Alghe verdi di un miliardo di anni fa
Scoperti in Cina i fossili di una pianta oceanica con strutture ramificate e radici: un ritrovamento che aiuta a collocare nel tempo la nascita della fotosintesi.
Micro e nanoplastiche: altre cattive notizie
I residui di plastica finiti sui fondali si insinuano a profondità maggiori di quanto si credesse, e interferiscono con gli organismi alla base della catena alimentare.
Squali che camminano
Scoperte in Australia quattro nuove specie di squali capaci di camminare con le pinne: sul fondale, ma anche fuori dall'acqua.
I batteri mutati che mangiano il petrolio
Per ripulire il suolo e il mare dalle fuoriuscite di petrolio si può insegnare ai batteri locali a digerirlo
Perché i pesci non si accorgono delle megattere?
Le megattere mangiano pesci molto più veloci di loro: perché le loro prede non le notano e non si danno alla fuga?
I pionieri dei canyon sottomarini
Una spedizione scientifica, a bordo della nave Falkor, parte per un'esplorazione per scoprire nuove forme di vita. E studiare coralli molto particolari.
Il concorso di bellezza degli animali marini
Le più spettacolari immagini di creature marine premiate all'Ocean Art Competition 2019, il prestigioso concorso di fotografia subacquea giunto all'ottava edizione.
Microplastiche negli oceani: peggio del previsto
Uno studio svela che le microplastiche (resti inferiori a 5 mm) sarebbero molte di più di quanto si ipotizzasse: addirittura milioni per metro cubo.
Gli oceani stanno perdendo l'ossigeno
Secondo uno studio mari e oceani hanno perso il 2% del loro contenuto di ossigeno negli ultimi cinquant'anni.
Come sopravvisse la vita alla Terra Palla di neve?
Sotto la gabbia di ghiaccio che avvolgeva il Pianeta in una fase climatica estrema c'erano oasi di ossigeno che proteggevano la vita: scoperte ora grazie a rocce arrugginite.
Come sarebbe la Terra se... tirassimo l'acqua
Ecco come apparirebbe il nostro pianeta se eliminassimo tutta l'acqua dalla sua superficie.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11