Oceani

SELEZIONA:
shutterstock_515537026
Orge assordanti in fondo al mare
L'accoppiamento di massa della corvina del Golfo sono così rumorose da rendere sordi i delfini.
micromacroplastica
Microplastica nei mari: un colorante la trova
Un metodo semplice ed economico sviluppato da un'Università britannica permette di rintracciare i frammenti di plastica invisibili negli oceani, e di sbarazzarsene più facilmente.
Immagine non disponibile
Il respiro della Terra
L'alternanza di colori e la chimica complessa di un Pianeta vivo.
l1
La dispensa di plastica delle Marianne
Gli animali che vivono nelle profondità oceaniche mangiano plastica: non c'è più alcun luogo del pianeta libero dai rifiuti umani.
corbis_42-33046969
Si sciolgono i ghiacci, la Nasa recluta i narvali
Gli unicorni del mare arruolati in Groenlandia per effettuare misurazioni dove l'uomo non può arrivare: così si studieranno le correnti marine profonde.
trash-isles-flag-hed-2017
L'isola di plastica del Pacifico diventi uno Stato
È la provocatoria proposta di un'organizzazione ambientalista, che ha trovato anche bandiera, passaporto e un primo cittadino illustre per la nazione-spazzatura. Intanto, la grande chiazza di immondizia ha raggiunto le dimensioni della Francia.
tampabay
L'uragano Irma si è portato via il mare
Il passaggio della tempesta ha provocato il ritiro dell'acqua su alcune spiagge, rimaste "a secco" per qualche ora. È l'effetto della bassa pressione, che agisce come una calamita verso l'occhio centrale.
3383107850_fb241e2c1d_o.crop.promo-large2
La sabbia coi granelli a forma di stelle
Lo spettacolo su alcune spiagge della Prefettura di Okinawa, in Giappone, è dovuto ai gusci vuoti di microscopici organismi marini. È noto e apprezzato da tempo, ma negli ultimi giorni è tornato popolare sul web.
screenshot2017-05-04at14.43.36
Lo yacht a vela più grande del mondo
Numeri, curiosità e segreti su "A", la barca a vela più grande al mondo. Potreste avvistarla in qualche porto durante le prossime vacanze.
shutterstock_212943301
La partita del riscaldamento globale
È una partita persa o c'è ancora una chance? Se stiamo qui a chiedercelo ancora per un po', non avrà più senso neppure la domanda.
vailuluuexpedition2005.theanti-aquarium.swarmsofsmallsynaphobranchideelsdysomminarugosaliveinthecrevicesonthesummitofnafanua9667416998_599295e173_o
I fondali oceanici come i deserti
Le miniere sottomarine distruggono in modo irreversibile la vita sui fondali, con una incalcolabile perdita di biodiversità.
shutterstock_349067318
La Giornata mondiale degli oceani in 20 curiosità
L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua che rendono la Terra un "Pianeta Blu". Pensate di conoscerli come le vostre tasche? Ecco 20 curiosità meno note sui mari e i loro abitanti.
shutterstock_527191345
Perché sentiamo poco il Global Warming
Gli effetti del riscaldamento globale del pianeta sono mitigati dagli oceani, che assorbono la gran parte del calore: ma questo nostro inconsapevole alleato liquido è allo stremo delle forze.
shutterstock_565369243
Come hanno fatto le balene a divenire così grandi?
Un corpo lungo come un aereo di linea e un cuore grande come un'utilitaria: la scienza fa luce sul mistero della taglia extralarge di questi cetacei. Una conquista relativamente recente.
en2
Indizi di vita su Encelado, geyser su Europa
Nell'oceano della luna di Saturno ci sono tutti gli elementi indispensabili a sostenere la vita: non si può dire se ci sia per davvero oppure no, ma adesso tutti guardano a quel mondo (quasi) così vicino. Intanto, sul satellite di Giove Europa, si conferma il fenomeno dei geyser.
antichicefalopodi
Polpi, seppie & co.: così nacquero i tentacoli
Le "braccia" dei cefalopodi ebbero origine nel corso di un'accanita competizione evolutiva, dai 160 ai 100 milioni di anni fa. Una rivoluzione dei mari contemporanea all'espansione dei dinosauri.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra