Occhio umano

SELEZIONA:
miopia-mondo
La strada molecolare che porta alla miopia
Uno studio indaga le basi genetiche di un difetto visivo che tra non molto interesserà metà della popolazione mondiale. Si cerca un possibile bersaglio per trattamenti farmacologici.
mascara
Perché è meglio struccare gli occhi tutte le sere
Non è un consiglio di cosmesi ma la lezione appresa da un caso clinico appena pubblicato su una rivista di oftalmologia: ecco i risultati di 25 anni di mascara non rimosso in una donna australiana.
miciovista
Stessa scena, occhi diversi
Gli esseri umani percepiscono il mondo in modo più nitido rispetto a gran parte degli altri animali: uno studio mette a confronto l'acuità visiva di mammiferi, uccelli e insetti.
zigzag
Queste linee sono curve o a zigzag?
Alcune vi sembrano più spigolose, e altre più simili ad onde? La realtà è un po' diversa da come appare: una sorprendente illusione ottica scoperta da un ricercatore giapponese.
ipa_bggmrb_pr
Il mondo visto dai neonati
Un'applicazione di realtà virtuale, basata sulle ultime ricerche neuroscientifiche, consente di sperimentare come si sviluppa la visione nei bambini piccoli.
puntiniillusione
Quanti puntini conti in questa foto?
Sono 12, ma difficilmente riuscirete a vederli in un unico colpo d'occhio. Ecco svelati i segreti dell'illusione che sta facendo impazzire il web.
2000px-gradient-optical-illusion.svg
Quante sfumature di grigio possiamo percepire?
Scordatevi le "Cinquanta sfumature" del popolare romanzo (e del film). L'occhio umano ne percepisce un po' meno, ma dà il meglio di sé sulla visione dei colori.
colori
Così imparammo a vedere i colori
Ricostruito il tortuoso percorso evolutivo che portò i nostri antenati a passare da una visione primitiva alla capacità di percepire tutti i colori dell'arcobaleno.
iber_82759_web
Aguzza la vista!
Ipnotici e ammaliatori, fuori dalle orbite, finti, spaziali, galleggianti, inquietanti... ecco a voi le meraviglie degli occhi.
fotocamera-occhio-umano_199386
Fotocamera a bulbo oculare
L’occhio umano è una macchina meravigliosa così alcuni ricercatori statunitensi stanno lavorando a una fotocamera simile al bulbo oculare umano in grado di effettuare anche lo zoom.
200382823417_8