Occhi

SELEZIONA:
retina-occhio
Grafene: la retina artificiale
Un team internazionale di ricercatori ha messo a punto un prototipo di retina artificale realizzata con grafene e altri materiali ultra sottili.
mascara
Perché è meglio struccare gli occhi tutte le sere
Non è un consiglio di cosmesi ma la lezione appresa da un caso clinico appena pubblicato su una rivista di oftalmologia: ecco i risultati di 25 anni di mascara non rimosso in una donna australiana.
ipa_almga49d1_web
Gli occhialuti sono più intelligenti
Non è soltanto uno stereotipo: esiste un legame genetico tra performance cognitive e difetti visivi. Ma i quattrocchi sono anche più longevi e meno a rischio ipertensione.
16286108225_5dae3898a5_o
Ecco le lenti a contatto che si scuriscono al sole
Avete presente gli occhiali che si scuriscono al sole? Dal prossimo anno saranno in commercio lenti a contatto che si comportano esattamente allo stesso modo.
paleogambero
Il paleo mostro marino con occhi già complessi
La scoperta di 15 cervelli fossili di un predatore marino vissuto 520 milioni di anni fa getta luce sull'evoluzione del sistema nervoso e visivo degli invertebrati.
medicina-online-occhio-eye-eyes-miodesopsie-mosche-volanti-pretina-fovea-corpo-vitreo-cornea-vista-vision-sclera-coroide-macula-cristallino-melanoma-nevo-miopia-daltonismo-presbiopia-str1
Vedete forme scure negli occhi? È normale
Guardando il cielo possiamo vedere sottili ombre scure che si muovono assieme ai nostri occhi. Nessun timore: non sono né parassiti, né invasori esterni.
scarab-beetle-thirs-eye-full-inset
Il terzo occhio
Un intervento sul codice genetico di uno scarabeo ha prodotto un risultato inatteso: un terzo occhio perfettamente funzionante. La ricerca è stata poi replicata, per comprendere il meccanismo.
shutterstock_248925166
Dislessia: una possibile causa è negli occhi
In chi è affetto dal disturbo, i fotorecettori della retina sono disposti in modo simmetrico in entrambi gli occhi. Così il cervello va in confusione, perché riceve immagini "speculari".
shutterstock_82889239
Perché le cipolle fanno piangere?
Perché alcune sono più micidiali di altre? Come ci si può difendere? La chimica dietro uno dei momenti più "drammatici" in cucina (per quantità di lacrime versate).
ipa_bggmrb_pr
Il mondo visto dai neonati
Un'applicazione di realtà virtuale, basata sulle ultime ricerche neuroscientifiche, consente di sperimentare come si sviluppa la visione nei bambini piccoli.
pupille
Mi ascolti o fai finta?
Senza che ce ne accorgiamo, le nostre pupille si dilatano in sincronia con quelle dell'interlocutore: soprattutto nei momenti più emozionanti di un discorso, quando l'empatia è massima.
reu_rtx1e0z7_web
Perché non vediamo buio a ogni battito di ciglia
Il cervello umano "unisce i puntini" compensando le discrepanze tra ciò che vedevamo prima e ciò che c'è dopo la chiusura delle palpebre. Intanto, ne approfitta per riallineare i muscoli oculari.
ipa_fgyrp4_web
Si può starnutire con gli occhi aperti?
Se vi concentrate, potete provarci senza temere spiacevoli effetti collaterali. Ma se li chiudiamo c'è una ragione ben precisa...
reu_rtr2gvvc_web
Uomini e donne guardano in modo diverso
Le differenze di genere riguardano anche il modo in cui osserviamo il mondo (e in particolare i volti): un esperimento di eye tracking conferma quanto già ipotizzato in passato.
reu_rtr3371j_web
Perché all'alba e al crepuscolo vediamo blu?
La spiegazione di un comune effetto percettivo, riportato anche da chi assume Viagra.
meneghini
I segreti più disgustosi del corpo umano
Perché i viaggi in aereo incoraggiano certe "turbolenze"? Di che cosa è fatto il cerume? Che cos'è quella lana che si forma nell'ombelico? La scienza che nessuno (o quasi) ha il coraggio di raccontare.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra