Focus

obesita

SELEZIONA:
Se il padrone è obeso, Fido è grasso
È scientificamente dimostrato: se il padrone è obeso o in sovrappeso anche il cane in genere ingrassa, e per la sua salute non è affatto un bene.
CoViD-19, rischio aumentato per una persona su 5
Nel mondo 1,7 miliardi di persone soffrono di condizioni che possono aggravare il decorso della CoViD-19: dovranno essere vaccinate per prime.
COVID-19: i rischi legati all'obesità
L'infezione da SARS-CoV-2 si manifesta in forme più gravi nelle persone fortemente in sovrappeso: tra le cause alti livelli di infiammazione e squilibri immunitari.
Perché tanti afroamericani muoiono di CoViD-19?
Una forte disuguaglianza sociale ed economica, oltre alla diffusione di patologie pregresse, fanno sì che la CoViD-19 risulti spesso letale per molti afroamericani.
Ne voglio ancora! (Gli imbrogli del junk food)
Una settimana di cibo spazzatura è sufficiente a interferire con l'attività del cervello, sulla memoria e la regolazione dell'appetito.
Le cellule di grasso amano la luce solare
La luce naturale è fondamentale per la nostra salute metabolica: negli strati adiposi profondi, la luce attiva meccanismi che forniscono calore ed energia.
C'è una dieta ottimale per noi e per il Pianeta?
Dalla palma amazzonica ai broccoli, fino agli insetti: sono tanti gli alimenti che proteggono la salute. Un nuovo istituto di ricerca li studierà.
Il diabete: la malattia del secolo
Da che cosa dipende il diabete? Chi colpisce? Come si riconosce? Come si convive con la malattia del secolo?
Esercizio fisico: meglio prima di colazione?
Allenarsi al mattino, prima di fare colazione, migliora la risposta dell'organismo all'insulina e raddoppia la quantità di grassi bruciati (ma non quella di peso perso).
I nostri chili di troppo pesano sull'ambiente
Obesità e sovrappeso hanno un alto impatto ecologico: i cibi più calorici alzano le emissioni di CO2, per via delle maggiori risorse che richiedono.
Alimentazione: cresce la fame nel mondo
Lo sviluppo economico non riduce la carenza di cibo in molti Paesi del mondo: 820 milioni di persone non hanno di che vivere, mentre avanzano obesità e insicurezza alimentare.
Se la verità offende, meglio cambiarla?
Pesanti accuse a una associazione per la lotta al cancro, in Inghilterra, che in una campagna pubblicitaria mette sullo stesso piano fumo e obesità.
Nuotare al freddo? Se devi dimagrire, meglio di no
Se siete inclini all’obesità e volete perdere peso, datevi al jogging e state alla larga dall’acqua fredda: questo emergerebbe da una ricerca taiwanese. Ma ci sono scienziati che la pensano diversamente.
ADHD: iperattivi, obesi, serotini
C'è forse una correlazione fra la tendenza all'obesità e la preferenza per ritmi notturni in bambini e adolescenti con l'ADHD, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
Lo zucchero poroso per zuccherare di meno
Una nuova struttura dello zucchero promette uno scioglimento più rapido e una più intensa sensazione gustativa. Così si riduce la quantità aggiunta in snack e merendine.
Obesità e cibi industriali processati
L'assunzione di cibi ultra-processati è legata all'obesità: uno studio lo conferma, ma la scarsità di dettagli nei protocolli utilizzati ha suscitato perplessità.
    1 2 3 4 5 6