nutrienti

SELEZIONA:
Malnutrizione e additivi alimentari
Contro la malnutrizione: un polimero alimentare protegge vitamine e minerali da luce, calore e cottura
Cibo o integratori? Solo il primo è un toccasana
Un adeguato apporto di vitamine e altre sostanze indispensabili riduce la mortalità per ogni causa, ma il beneficio vale soltanto per i nutrienti assunti mangiando (non per quelli in pillole).
Il riso perde nutrienti per l'aumento di emissioni
I raccolti di riso cresciuto sotto concentrazioni di CO2 simili a quelle che raggiungeremo a fine secolo hanno livelli minori di vitamine del gruppo B, ma anche di proteine, zinco e ferro.
Quando nascono i vegetariani?
Nella preistoria era una necessità, poi è diventato una convinzione filosofica, una moda e infine un consiglio medico. Il vegetarianismo, tra alti e bassi e molti fan celebri.
Dal Giappone la banana con la buccia che si mangia
Il frutto ottenuto grazie a una tecnica di congelamento preventivo, che ne rende l'esterno morbidissimo (e molto zuccherino). Ma è ancora una prelibatezza per pochi.
Gli alberi si scambiano gli elementi nutritivi
In un bosco un’immensa rete collega tutti gli alberi, che condividono anche gli zuccheri derivati dalla fotosintesi attraverso una rete sotterranea.
Giaca, il gigantesco frutto multiuso
Ancora poco conosciuto in Occidente, il giaca è un alimento molto nutriente coltivato nel Sud Est asiatico. La sua versatilità potrebbe ridurre la fame in alcune aree del mondo.
A qualcuno piace caldo (e quadrato)
Un’anguria gelata può essere l’ideale per trovare sollievo dal caldo di un pomeriggio estivo, ma non è l’ideale se cercate un alimento nutriente. Secondo alcuni scienziati, infatti, le angurie...
Inquinare per pescare
Il nuovo Egitto sostituisce con l'inquinamento la fertilizzazione del Nilo.
Laghi ed effetto serra
Una conseguenza inaspettata dell'effetto serra sui laghi africani. Diventano più poveri.
    1