nuovo mondo

SELEZIONA:
Dall'America alla Luna (e oltre)
A muovere la politica espansionistica americana, dal Nuovo Mondo fino ai confini dello Spazio esplorato, fu (ed è) l'idea di essere la nazione più giusta del Pianeta, guidata da Dio.
4 luglio, Independence Day
È il giorno che celebra, per gli Stati Uniti d'America, la conquista dell'indipendenza dalla Gran Bretagna: il primo seme di una storia che ha cambiato il mondo.
In Perù: insediamenti umani di 15.000 anni fa
Trovati sotto a un sito cerimoniale i resti di un insediamento stabile e organizzato: una scoperta che contribuisce a ridisegnare la storia delle migrazioni umane.
La salmonella e la fine degli aztechi
Il DNA del batterio trovato nei corpi delle antiche popolazioni messicane, decimate da misteriose epidemie. Svelata l'identità del patogeno letale esportato dall'Europa.
Così gli europei annientarono i nativi americani
Il DNA di decine di mummie precolombiane rivela una ricchezza genica guadagnata in millenni di migrazioni, di cui non c'è traccia negli attuali abitanti del Sud America.
La più antica decapitazione del Nuovo Mondo
Scoperti in Brasile i resti di una testa tagliata più di 9 mila anni fa: non per vendetta ma dopo la morte, come parte di un macabro e curioso rituale funebre.
Gli antichi popoli del Nuovo Mondo
Due diversi studi affrontano - con conclusioni opposte e sorprendenti - il tema della prima colonizzazione delle Americhe da parte degli avi dei nativi americani.
    1