Nuovi materiali

SELEZIONA:
retina-occhio
Grafene: la retina artificiale
Un team internazionale di ricercatori ha messo a punto un prototipo di retina artificale realizzata con grafene e altri materiali ultra sottili.
Come saremo tra 20 anni?
Dai robot agli asteroidi, dai superatleti al mondo sempre più affollato: 10 suggestioni per i prossimi vent'anni.
muscolo_artificiale
I muscoli da Hulk, in fibra di carbonio
Per averli non basterebbe una vita in palestra: sollevano oltre 12 mila volte il loro peso e troveranno vaste applicazioni, dai robot alle protesi.
337-self-healing-glass_1024
Scoperte casuali: il vetro che si ripara da solo
Arriva dal Giappone il vetro per lo smartphone che si ripara da solo. I frammenti, tenuti assieme per 30 secondi, si ricombinano da soli (forse).
ca6
Duro come il diamante, plastico come la gomma
È una forma molecolare del carbonio che si ottiene a 1.000 °C e 250.000 atmosfere: ha inattese proprietà uniche e straordinarie.
2d-magnet_1024
Il primo magnete 2D
Con la tecnica di produzione del grafene è stato creato un magnete 2D: uno strato di materiale monoatomico magnetico.
space_fabric_main
Il nuovo super tessuto della NASA
Stampato in 3D, questo nuovo materiale realizzato dalla NASA si presta a centinaia di utilizzi spaziali e apre la strada a un nuovo tipo di ingegneria.
reu_rtr4y2bn_web
La spugna riutilizzabile che cattura il petrolio
Può assorbire fino a 90 volte il suo peso in greggio sversato e, soprattutto, si può strizzare e riutilizzare più volte, diversamente da altri materiali impiegati per lo stesso scopo.
graphene-gold-718x523
La strana fioritura del grafene
Una proprietà del grafene recentemente scoperta potrebbe contribuire alla messa a punto di una nuova generazione di processori e dispositivi elettronici di controllo.
tessuto-cellulare-macchina-zucchero-filato
Zucchero filato? No, tessuti artificiali
Alla Vanderbilt University hanno utilizzato uno strumento dolciario per sintetizzare una gelatina filamentosa che può mantenere in vita le cellule.
Il materiale più costoso del mondo
Il fullerene prodotto dall'università di Oxford incorpora un atomo di azoto: costa 100 mila dollari al grammo e potrebbe servire per costruire orologi atomici grandi quanto un chip.
mit-solar-fuel
La pellicola che scotta
Arriva dal MIT una pellicola trasparente che immagazzina l'energia solare e la rilascia a comando sotto forma di calore.
rts7jxb
9 tecnologie da tenere d'occhio nel 2016
Il 2016 sarà l'anno in cui i droni sostituiranno i postini? O in cui l'hoverboard di Ritorno al Futuro comparirà davvero sulle nostre strade?
idrogel
​I cerotti del futuro sono fatti di gel
È un materiale innovativo che si lega alla pelle favorendo la cicatrizzazione delle ferite, e che può contenere farmaci e componenti elettronici di monitoraggio.
cor_42-21990403
Microfoni al grafene
Creato in laboratorio un microfono 32 volte più sensibile della norma, dimostrando ancora una volta la versatilità del materiale delle meraviglie.
cappuccino-oro-galleggia
L'oro leggerissimo che galleggia su un cappuccino
Frutto di esperimenti in laboratorio, l'aurogel è malleabile e pesa mille volte meno del comune oro. Ma a prima vista lo si scambia per una normale pepita.