Nuove tecnologie

SELEZIONA:
shutterstock_634482920
Energia elettrica: la batteria sei tu
C'è una fonte di energia che ci costa "niente": sfregamenti e movimenti. Facciamo il punto sulle tecnologie che trasformano i gesti in corrente elettrica.
vgalactic
Internet dallo spazio per 3 miliardi di persone
Richard Branson, il magnate di Virgin, è il principale finanziatore di un ambizioso progetto per portare Internet nelle zone più remote del pianeta. A banda larga e costi rodotti.
42-47421382
Dalla pattumiera al serbatoio: una rivoluzione possibile?
Un team di ricercatori americani ha creato in laboratorio una nuova famiglia di batteri che trasformano i rifiuti umidi in carburante liquido pronto all’uso. Funzionerà?
citta-fantasma-619_212120
La città fantasma
Nel New Mexico un'azienda privata ha fatto costruire una vera e propria città a dimensione naturale. Qui verranno svolti i test delle grandi innovazioni tecnologiche al fine di capire il loro impatto sulla società e sulla vita di tutti i giorni.
afp_000_dv508631_web
Ecologia in pista
Quest'automobile lanciata a tutta birra sul circuito di Lausitz, in Germania, non deve essere il massimo della comodità. Ma una cosa è certa, consuma poco! Questo è infatti il requisito...
oilpump_318x212
Energia creativa
Il petrolio? Roba vecchia! Arrivano serpenti eolici, centrali nucleari "pulite", motori a metallo... La caccia a nuove e originali fonti alternative è cominciata: ecco 9 idee per il futuro...
camera02_128k
Energia dal vento con un serpente di turbine
Le turbine eoliche tradizionali hanno un disegno collaudato. Ma devono essere ben distanti tra loro, per non stare l'una sulla scia dell'altra. Per risolvere il problema, e per accedere al vento più intenso che si trova ad altezze maggiori, l'inventore Usa Doug Selsam ha ideato SkySerpent, un insieme di eliche collegate tra loro e allineate in modo che nessuna si trovi sulla scia dell'altra. Le immagini 3D dei progetti basati su SkySerpent sono state realizzate da Michael Sanchez, disegnatore della Dreamworks.
148273
Energia geotermica: la Terra, fonte inesauribile
La Terra è come un calderone in perenne ebollizione, e vulcani, geyser, fanghi, fumarole sono ciò che arriva fino a noi del calore imprigionato all'interno del nostro pianeta: una riserva enorme di energia, che però sfruttiamo ancora poco. Con una serie di diapositive prese dal Geothermal Education Office ti raccontiamo come nasce e come si cattura l'energia geotermica.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra