Nuove specie

SELEZIONA:
lunghi-tentacoli
La vita nei fondali marini destinati ad estrazioni
In un tratto del Pacifico considerato deserto si stanno scoprendo specie abissali in grandi quantità e fossili di milioni di anni fa. Ma la stessa area fa gola alle compagnie minerarie.
1.pongotapanuliensis-beta
10 specie animali e vegetali appena scoperte
Un batterio che sembra una chioma e uno scarabeo che si finge  formica; un fiore sfamato da un fungo e la più rara tra le grandi scimmie: le più bizzarre e affascinanti tra le nuove specie animali e vegetali.
camaleonte_arcobaleno
Il camaleonte arcobaleno con il muso da Pinocchio
Il rettile impossibile da non notare è stato trovato, insieme ad altre due nuove specie, in una remota foresta del Madagascar, lo stato insulare culla di biodiversità.
pianta_aliena
Una pianta sotterranea riscoperta dopo 150 anni
Come un vampiro del mondo vegetale rifugge la luce e sottrae nutrimento ai funghi. La si credeva estinta, ma è stata di nuovo osservata nelle foreste del Borneo.
vespa
La vespa parassita col seghetto incorporato
La nuova specie che vive a sbafo di altri insetti ha il dorso seghettato: forse lo utilizza per liberarsi del corpo delle vittime, quando ha finito di cibarsene.
ragnolohobbit
Sette nuove specie di ragni "famosi"
Scoperti in Brasile, sono stati battezzati in onore di altrettanti aracnidi famosi creati dall'immaginazione di Tolkien, Rowling, Lovecraft e altri.
shinisaurus_crocodilurus_vietnamensis
100 nuove specie scoperte nel Mekong
Il ritrovamento di molte specie animali lungo il fiume Mekong, uno dei più ricchi dell’Asia, non deve far dimenticare l’estinzione di centinaia di altre.
globalwildlife_30831874_full
La tarantola blu elettrico del Sud America
L'appariscente creatura scoperta per caso fa parte di una trentina di nuove specie venute alla luce in quest'area incontaminata e ricca di biodiversità: un successo degli sforzi di conservazione.
s1
La nuova specie di fringuelli delle Galapagos
Un maschio arrivò 35 anni fa su un’isola non sua, si accoppiò ad una specie autoctona ed ora sta per nascere una nuova specie
rattogigante
Il ratto gigante delle Salomone
La creatura arboricola capace di aprire le noci di cocco con i denti è stata finalmente individuata dopo decenni di leggende locali. È la prima nuova specie di roditore nell'arcipelago in 80 anni.
blob-fish_credit_rob-zugaro-800x533
Le nuove orripilanti creature dei mari australiani
Maiali oceanici, stelle camuffate da polpi e vermi dall'aspetto equivoco: la galleria delle meraviglie scoperte al largo della costa orientale dell'Australia, a profondità finora inesplorate.
facelessfish
Riapparso il pesce "senza faccia"
Riapparso dopo 144 anni al largo delle coste australiane. Per la biologia marina resta ancora da classificare.
ragnopavone
50 nuove specie di ragni in 10 giorni
Il malloppo di creature trovate da una spedizione nel Queensland include un ragno pavone danzatore, uno scalatore di finestre e diversi ragni-formica, per la maggior parte poco velenosi.
scoiattolo-nero-calabrese
Lo scoiattolo solo italiano
La fauna italiana si arricchisce di una "nuova" specie: lo scoiattolo nero calabrese.
ragno
Tutti gli animali del Presidente
Tre pesci, un ragno, una lucertola (fossile) e altre nuove specie che portano nel nome scientifico un omaggio all'impegno verso l'ambiente del 44mo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
ghostpod
Il polpo che assomiglia a un fantasma
È quasi certamente una nuova specie. E ha sorpreso i ricercatori che lo hanno osservato per la prima volta, non soltanto per l'aspetto curioso.