Focus

nucleo terrestre

SELEZIONA:
Il cuore grande di Mercurio
Uno studio sui dati della MESSENGER conferma che Mercurio ha un nucleo interno solido, ma rivela che è molto grande rispetto al pianeta: grande quasi quanto quello della Terra.
Il nucleo della Terra è solido da tempi "recenti"
Il nocciolo duro del nostro Pianeta è così da circa 565 milioni di anni: meno del previsto, come suggerisce l'analisi di antiche rocce che conservano traccia del campo magnetico di allora.
Una collisione planetaria rese possibile la vita
Parte degli elementi precursori della vita sul nostro pianeta potrebbe essere stata consegnata dallo scontro planetario che formò anche la Luna, oltre 4,4 miliardi di anni fa.
Azoto liquido al centro della Terra
L'elemento più abbondante della nostra atmosfera, l'azoto, potrebbe derivare da quello liquido del centro della Terra.
Che cosa succede al nostro campo magnetico?
Ricostruite le fluttuazioni storiche in un'area dell'Africa in cui il campo è più debole. Lì sotto, a 2.900 km di profondità, sembra nascondersi l'origine del suo recente assottigliamento.
Il caos magnetico di 3000 anni fa
Tre millenni fa il campo magnetico della Terra "esplose" in Oriente: un evento violento e veloce di cui ancora oggi rimangono tracce. Ma nessuno ne conosce la causa.
Oceani d'acqua nel mantello terrestre
Racchiusa nei cristalli dei minerali, sarebbe responsabile della consistenza più liquida della zona di transizione tra il mantello superiore e inferiore.
Due enormi serbatoi di magma
Studio sulle onde sismiche localizza due enormi bolle di magma tra il mantello e il nucleo della Terra.
Inversione del campo magnetico: 7 cose da sapere
Davvero sta per succedere? È la prima volta? Che cosa ne sarà di noi? Domande e risposte su di un evento planetario.
Qual è la velocità del magma?
Le risalite di magma dal mantello sono molto meno imponenti di quel che si pensava, perciò devono essere molto più veloci per spiegare alcuni fenomeni geologici.
Chi è Inge Lehmann
La storia di Inge Lehmann, la geofisica danese che per prima ipotizzò che il nucleo terrestre non è un'unica sfera liquida ma è costituito da due parti.
La catastrofe che ha permesso la vita
A pochi milioni di anni dalla sua nascita, la Terra ha divorato un primo pianeta. E forse da quel momento fu pronta ad accogliere la vita.
    1