Nucleo della terra

SELEZIONA:
le-turbolenze-del-nucleo-della-terra
Il capriccioso magnetismo della Terra
I moti caotici del ferro fuso a differenti temperature e densità, nel nucleo esterno della Terra, produrrebbero variazioni e spostamenti del campo magnetico, anche repentine.
me4
Il cuore grande di Mercurio
Uno studio sui dati della MESSENGER conferma che Mercurio ha un nucleo interno solido, ma rivela che è molto grande rispetto al pianeta: grande quasi quanto quello della Terra.
viaggio-al-centro-della-terra
Montagne e altopiani nel cuore della Terra
Lo studio delle onde sismiche di un violento terremoto ci regala una nuova geografia del sottosuolo, con panorami da fantascienza.
nucleo-terra
Il nucleo della Terra è solido da tempi "recenti"
Il nocciolo duro del nostro Pianeta è così da circa 565 milioni di anni: meno del previsto, come suggerisce l'analisi di antiche rocce che conservano traccia del campo magnetico di allora.
earth-core
Azoto liquido al centro della Terra
L'elemento più abbondante della nostra atmosfera, l'azoto, potrebbe derivare da quello liquido del centro della Terra.
ap1
I segreti della Terra in un diamante
Protetto all'interno di un diamante per milioni di anni, arriva in superficie un minerale molto più prezioso per la scienza, la perovskite.
earthmagneticfield
Che cosa succede al nostro campo magnetico?
Ricostruite le fluttuazioni storiche in un'area dell'Africa in cui il campo è più debole. Lì sotto, a 2.900 km di profondità, sembra nascondersi l'origine del suo recente assottigliamento.
struttura-della-terra
Perché il nucleo della Terra è solido?
Nonostante tutte le nostre tecnologie, non c'è risposta a quello che per noi resta un paradosso: perché il nucleo interno della Terra è solido?
cm2
Perché il campo magnetico terrestre si inverte
Gigantesche bolle di magma si muovono nel mantello, modificando la temperatura del nucleo: questo influisce sul campo magnetico della Terra, che a volte si inverte, ma non a intervalli regolari.
nu1
Il Terzo Elemento
Una ricerca giapponese identifica l'elemento che, insieme a ferro e nichel, costituisce il cuore del pianeta.