notte di san lorenzo

SELEZIONA:
S. Lorenzo e le altre notti: ecco le Perseidi
Nelle notti tra il 10 e il 15 agosto (ma attenzione da stasera!) i cieli saranno solcati dalle polveri della cometa Swift-Tuttle. Ecco quel che c'è da sapere per osservarle al meglio.
Come vedere le stelle cadenti
Sebbene oggi sia il 10 agosto, la tradizionale notte di San Lorenzo, per osservare le stelle cadenti è meglio aspettare.
Cinque pianeti nel nostro cielo
I cinque pianeti visibili a occhio nudo insieme nel cielo, quasi un'anteprima per lo spettacolo della Notte di San Lorenzo.
Le foto della super Luna del 10 agosto
Dall'Italia all'Australia, fino alla ISS: le più belle foto della Luna al perigeo che ha rischiarato la notte di San Lorenzo (con buona pace di chi aspettava le Perseidi).
Una luce nel cielo
Stella o pianeta? Aereo o satellite? Il cielo di notte è pieno di meraviglie: ecco la mini guida pratica e veloce per riconoscerle al volo.
La guida alle stelle cadenti dell'estate
Le scie luminose sono già numerose queste notti, ma la massima attività si avrà tra il 10 e il 12 agosto, quando le lacrime di San Lorenzo saranno oscurate dalla Luna.
San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti
L'appuntamento con le Perseidi è per il 10-12 agosto, quando avremo il picco di passaggio dello sciame meteorico. Con la Luna in mezzo, però.
Aspettando le stelle...
Sarà questa notte, in ritardo di due giorni rispetto alla festa di San Lorenzo, il momento ideale per mettersi con il naso all'insù a contare le stelle cadenti. Lo sciame delle...
Quest'anno le Leonidi raddoppiano
Non sarà una pioggia straordinaria, ma l'evento sarà doppio.