Notte di san lorenzo

SELEZIONA:
pe1
S. Lorenzo e le altre notti: ecco le Perseidi
Nelle notti tra il 10 e il 15 agosto (ma attenzione da stasera!) i cieli saranno solcati dalle polveri della cometa Swift-Tuttle. Ecco quel che c'è da sapere per osservarle al meglio.
andreas-gada-andreas-gada_p
Come vedere le stelle cadenti
Sebbene oggi sia il 10 agosto, la tradizionale notte di San Lorenzo, per osservare le stelle cadenti è meglio aspettare.
august-8
Cinque pianeti nel nostro cielo
I cinque pianeti visibili a occhio nudo insieme nel cielo, quasi un'anteprima per lo spettacolo della Notte di San Lorenzo.
14871333701_f2581aea26_k
Le foto della super Luna del 10 agosto
Dall'Italia all'Australia, fino alla ISS: le più belle foto della Luna al perigeo che ha rischiarato la notte di San Lorenzo (con buona pace di chi aspettava le Perseidi).
night-sky-domanda
Una luce nel cielo
Stella o pianeta? Aereo o satellite? Il cielo di notte è pieno di meraviglie: ecco la mini guida pratica e veloce per riconoscerle al volo.
copertina
La guida alle stelle cadenti dell'estate
Le scie luminose sono già numerose queste notti, ma la massima attività si avrà tra il 10 e il 12 agosto, quando le lacrime di San Lorenzo saranno oscurate dalla Luna.
yhst_web
Aspettando le stelle...
Sarà questa notte, in ritardo di due giorni rispetto alla festa di San Lorenzo, il momento ideale per mettersi con il naso all'insù a contare le stelle cadenti. Lo sciame delle...
20031118114840_5
Quest'anno le Leonidi raddoppiano
Non sarà una pioggia straordinaria, ma l'evento sarà doppio.