Notte

SELEZIONA:
23800219_10209928042826975_4656731942336403662_o
Le luci artificiali ci stanno "rubando la notte"
L'inquinamento luminoso nelle nostre città cresce in maniera costante. Con conseguenze (negative) per noi e per il nostro ecosistema.
natastro2
La danza notturna delle nubi di Venere
Virtis getta luce sui movimenti dell'atmosfera notturna di Venere
con_h_00191329
La mappa del cervello nel mondo dei sogni
Un importante studio identifica le aree che si attivano quando sogniamo e rivela perché, quasi sempre, ricordiamo soltanto una piccola parte delle nostre "avventure" notturne.
reu_rtx2cu8d
Quanto dormono le persone di successo?
C'è chi non va oltre le quattro ore a notte e chi non ha problemi a tirare le 8:00. Tra (molte) allodole e pochi gufi, ecco quanto dura il riposo di chi ha compiti di responsabilità.
ipa_d54n32_web
Il sonno interrotto è normale?
Anche in un remoto villaggio del Madagascar, senza smartphone e corrente elettrica, il sonno è breve e interrotto. Le 7-8 ore di riposo notturno potrebbero essere un'invenzione moderna.
dormi
Perché ci viene sempre sete prima di dormire?
La necessità di bere prima di addormentarsi potrebbe essere indotta dall'orologio biologico per prevenire la disidratazione nelle ore notturne.
sonnoscimp
Il letto delle scimmie (e ora anche nostro)
Gli scimpanzé traggono il massimo dalle loro ore di sonno, grazie a comodi "nidi" costruiti tra le fronde. Un ricercatore giapponese li ha provati di persona, e ricreati per l'uomo.
dionmcgregor_web_1024
L'uomo che raccontava i suoi sogni in tempo reale
Storia di Dion McGregor e dei suoi lunghi sonniloqui registrati e incisi su un disco. Oggi gli scienziati li studiano per capire perché parliamo nel sonno.
plutone-e-la-luna-caronte
Plutone e le sue lune: nuove scoperte
Sono briciole della stessa collisione cosmica, e c'è di più: il pianeta nano "dipinge" di rosso Caronte, depositandovi strati di metano.
È vero che ingoiamo ragni mentre dormiamo?
Non solo, ma che, ogni anno, ne ingeriamo ben otto? No, è una bufala. Anche se gli incontri notturni con gli aracnidi sono - in altri paesi - tutt'altro che rari.
522040a-f1
Notte e Idra viste da New Horizons
Le immagini rielaborate di due satelliti di Plutone.
Contro l'influenza, la vitamina... zzzz
Chi dorme meno di sei ore a notte rischia 4 volte più degli altri di beccarsi un raffreddore. Per un autunno in salute, partiamo da sonni lunghi e regolari.
intro
L'ora migliore per fare tutto
Qual è l'ora in cui rendiamo al massimo sul lavoro? E quella più adatta per fare sport? Un viaggio lungo 24 ore alla scoperta del nostro orologio biologico.
I sogni più strani? A notte fonda
Avete sognato di essere una sirena, o un supereroe? Probabilmente sarà accaduto dopo alcune ore di sonno: le storie più curiose prendono forma a notte inoltrata.
corbis-ab-022-0132
Quelle dormite che ripuliscono il cervello
Mentre noi riposiamo un'"impresa di pulizie" si occupa di spazzare via le sostanze di scarto accumulate nei tessuti cerebrali: una protezione contro malattie come l'Alzheimer.