nobel per la fisica

SELEZIONA:
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2019
James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz, premiati "per aver contribuito all'attuale comprensione dell'evoluzione del cosmo, e del posto che la Terra occupa nell'Universo".
Onde gravitazionali spiegate da Marica Branchesi
Che cosa sono le onde gravitazionali e perché la loro scoperta è importante.
Il Nobel per la Fisica alle ricerche sui laser
Arthur Ashkin, Gérard Mourou e Donna Strickland sono stati premiati per aver sviluppato strumenti ottici di precisione rivoluzionari, con vaste applicazioni mediche e industriali.
L'italiana Marica Branchesi scienziata dell'anno
La scienziata che ha fatto da ponte tra astronomi e fisici delle collaborazioni LIGO e VIRGO è tra le 10 personalità scientifiche dell'anno selezionate dalla rivista Nature.
Che cosa sono le onde gravitazionali
A tu per tu con la scoperta scientifica che ha "scosso il mondo", aprendo nuove vie di comprensione degli eventi celesti più energetici. E che si è appena aggiudicata il Nobel per la Fisica.
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2016
Il Nobel per la Fisica 2016 a 3 scienziati inglesi per gli studi sulle transizioni di fase topologiche della materia.
Chi potrebbe vincere i Nobel?
Meno una settimana all'assegnazione dei Nobel: i nomi dei vincitori potrebbero essere tra questi, ipotizzati dall'autorevole ente di ricerca Thomson Reuters.
Chi è Peter Higgs, il vincitore del Nobel per la Fisica 2013
Un ritratto del fisico britannico "padre" dell'omonimo bosone, le cui intuizioni e teorie hanno rivoluzionato la moderna fisica delle particelle e gli sono valse il Nobel per la Fisica 2013.
Nobel per la Fisica a Wineland e Haroche
Il Nobel per la Fisica assegnato a Serge Haroche e David J. Wineland per le loro ricerche sperimentali nel campo della fisica quantistica e in particolare dell'ottica quantistica. Grazie ai loro studi e alle loro tecniche in futuro si potranno costruire i computer quantistici.
Raggi X e neutrini per tre Nobel
Il Nobel per la fisica a tre studiosi che hanno allargato il nostro punto di vista sull'universo.