Focus

nobel

SELEZIONA:
Albert Einstein: 141 anni, ma che fisico!
Oggi avrebbe compiuto 141 anni Albert Einstein, il genio per antonomasia. Ripercorriamo alcune vicende dell'uomo che ha stravolto la nostra concezione di tempo e spazio.
Il doppio Nobel per la Letteratura del 2019
Olga Tokarczuk e Peter Handke segnano il nuovo ciclo del prestigioso riconoscimento, dopo lo stop per scandali sessuali dello scorso anno.
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2019
James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz, premiati "per aver contribuito all'attuale comprensione dell'evoluzione del cosmo, e del posto che la Terra occupa nell'Universo".
Grafene: cos'è e come cambierà il futuro
Il grafene è un materiale a 2D: un foglio di carbonio dello spessore di un atomo. La sua scoperta è valsa il premio Nobel 2010 e il suo impiego sta invadendo tutti i campi della tecnologia.
Nessuno scienziato nero ha mai vinto un Nobel
Il premio è andato ad accademici di colore solo 14 volte nella Storia, e mai per meriti scientifici: il problema nasce alla base del percorso di studi che può portare a posizioni di rilievo.
Nobel per la Medicina all'immunoterapia anticancro
Il prestigioso riconoscimento assegnato quest'anno a James Hallison e Tasuku Honjo, per i loro  studi sull'immunoterapia contro il cancro.
La storia di Grazia Deledda
La scrittrice sarda più famosa al mondo è stata l'unica italiana a vincere il Nobel per la letteratura nel 1926 dopo Carducci e addirittura prima di Pirandello.
Una bomba H nel Pacifico: che cosa accadrebbe?
Il Nobel per la Pace 2017 alla Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari (ICAN).
Nobel per la Fisica per le onde gravitazionali
Il Nobel per la  Fisica 2017 assegnato a  Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne, i tre scienziati di LIGO, l'interferometro che ha registrato le onde gravitazionali. Una scoperta, e un Nobel, che parla un po' italiano.
Chi ha vinto il Nobel per la Medicina (e perché)
Il Nobel per la Medicina o Fisiologia 2017 per le scoperte dei meccanismi molecolari che controllano il ritmo circadiano.
Il Nobel per la letteratura e la scienza
Letteratura e scienza hanno scambi misteriosi e curiosi. Quest'anno il premio Nobel per la letteratura Bob Dylan rivela come accadono.
Nobel senza gloria
Dal premio mancato a Gandhi a quello conferito al padre della lobotomia: alcune delle scelte dei Nobel, col senno di poi, non sembrano essere state molto azzeccate.
Nobel per la Medicina 2016 a Yoshinori Ohsumi
Segui la diretta dell'annuncio del Nobel per la medicina e la fisiologia 2016.
Chi vincerà i Nobel quest'anno?
A pochi giorni dalle prime assegnazioni, le previsioni - non infallibili - dell'istituto Thomson Reuters, che negli ultimi 14 anni ha azzeccato 39 vincitori (ma spesso nell'anno sbagliato).
Nettie Stevens e i cromosomi sessuali
La storia di Nettie Stevens, la genetista che scoprì come la presenza o l’assenza del cromosoma Y determina il sesso di una persona.
​La bicicletta, candidata al Nobel per la Pace
L'iniziativa Bike The Nobel lanciata da Radio 2 propone la due ruote al prestigioso premio: la candidatura sta raggiungendo Oslo. A pedali.
    1 2 3 4