Noaa

SELEZIONA:
lost-city-2
Ritorno a Lost City
Una spedizione della NOAA è tornata a esplorare la distesa di bocche idrotermali nelle profondità dell'Atlantico: una metropoli sommersa che pullula di vita e che ha forse analoghi nel Sistema Solare.
hawaii_nautilus-1
Hawaii: la NOAA esplora il vulcano Loihi
La nave Nautilus e i suoi rover stanno studiando da vicino un vulcano sottomarino, attivo, in prossimità della Grande Isola delle Hawaii.
noaa1
Creature dell'Oceano
Anemoni di magica bellezza, pesci primitivi e feroci predatori dei fondali: ecco gli animali marini incontrati nelle più recenti immersioni scientifiche nell'Atlantico.
Inquinamento da metano: le vere cifre
Il metano è uno dei gas serra più potenti e nocivi: un recente studio ha fatto i conti di quanto se ne perde durante i processi estrattivi e quanto costa in termini di impatto ambientale.
big-dipper
Big Dipper: la NOAA chiarisce il mistero
La nave di ricerca Okeanos Explorer ha calato un veicolo robotico al largo della costa sudorientale degli Stati Uniti, dove i suoi strumenti rivelavano un segnale inusuale. Ecco che cosa si è scoperto.
medusamutaforme
La medusa-sacchetto di plastica
La misteriosa creatura che vive nelle profondità oceaniche era stata scoperta negli anni '60, ma osservata di rado: una spedizione del NOAA l'ha filmata in un incontro ravvicinato nel Pacifico.
july28-2-hires
Una foresta di vetro sul fondo dell’oceano
Un nuovo video della Noaa mostra strane e meravigliose creature delle profondità marine: non c'è limite alla fantasia della natura.
stomach-hires
Sorprese del Pacifico: nuove foto dal NOAA
Stelle marine killer, foreste di coralli e scene che non si vedevano dal Paleozoico: gli scorci inediti fotografati nei fondali oceanici in un'importante spedizione scientifica.
images.washingtonpost.com
Trump e il Silenzio di Stato sul global warming
Il nuovo Presidente zittisce l'Agenzia per l'Ambiente. In realtà è (quasi) tutto normale, ma intanto dal sito della Casa Bianca sparisce ogni riferimento al global warming.
nasa
2016, l’anno più caldo di sempre
Per il terzo anno consecutivo si superano i record precedenti. Ora la temperatura terrestre è di 0,99°C superiore alla media del secolo scorso.
noaa-hawaii-barriera-corallina-1
Tra i coralli delle Hawaii
Censite numerose specie endemiche e molte altre specie che possono essere trapiantate per ripopolare barriere coralline in sofferenza.
gamberetto
La vita pulsante nella Fossa delle Marianne
Anche il luogo più profondo e inesplorato degli oceani pullula di specie viventi, in gran parte sconosciute. Una spedizione della NOAA da poco conclusa ne ha fotografate a decine: ecco le prime immagini.
jellyfish
L'universo inatteso delle Marianne
La spedizione scientifica del NOAA che ha mappato la Fossa delle Marianne ha scoperto centinaia di nuove specie, che popolano profondità incredibili.
spugnabig
La spugna più grande, lunga come un'utilitaria
Il colosso lungo 3,5 metri è stato filmato nei fondali profondi delle Hawaii, dove potrebbe trovarsi da centinaia, se non migliaia, di anni.
climate-change-singapore
2015: +0,46 °C
Le prime elaborazioni del Noaa non lasciano dubbi: nel 2015 la temperatura media del pianeta è stata la più alta da quando si raccolgono misure meteorologiche.
nuvole
Gli eventi meteo più spettacolari
Tra nuvole e tempeste, aurore, tornado e cieli stellati, ecco i fenomeni atmosferici più fotogenici dell'ultimo anno secondo la NOAA.