new horizons

SELEZIONA:
Plutone ha un oceano sotterraneo protetto da gas?
Un'intercapedine di composti gassosi potrebbe aver mantenuto nelle profondità del pianeta nano un oceano in forma liquida, evitandone il congelamento. Gli oceani extraterrestri sono più del previsto?
Che cosa raccontano i crateri su Plutone e Caronte
L'analisi delle antiche cicatrici sul pianeta nano e la sua luna nelle foto di New Horizons rivela che ci sono pochi oggetti piccoli nella Fascia di Kuiper.
L'immagine più chiara e definita di Ultima Thule
Un collage di scatti mostra il corpo celeste così come è apparso a New Horizons poco più di sei minuti prima del fly-by del 1 gennaio scorso. La superficie non è mai stata visibile a una così alta risoluzione.
Luna, Giove, asteroidi: l'inizio anno delle sonde
In poche ore, quattro sonde spaziali operanti in contesti estremamente diversi hanno ottenuto risultati di eccezionale valore scientifico. Dal lato nascosto del nostro satellite ai confini estremi del Sistema Solare, ecco che cosa hanno scoperto.
2019: un anno "spaziale"
Dai test dei primi taxi privati per la ISS agli obiettivi delle agenzie spaziali di Cina e Stati Uniti; dall'esplorazione dei confini del Sistema Solare ai segreti della nostra stella: che cosa ci riserva il calendario celeste dei prossimi 12 mesi.
New Horizons si avvicina a Ultima Thule
Dopo un "volo" di 13 anni, la sonda della Nasa New Horizons sta per arrivare all’appuntamento con MU69, soprannominato Ultima Thule. Sarà il corpo del sistema solare più lontano mai visitato dall’uomo.
Il ritorno di Plutone
Dal 2006 Plutone non è più considerato un pianeta. Ora alcuni scienziati sostengono che declassarlo sia stata una scelta sbagliata. Ecco perché.
Scoperto un "muro" ai confini del sistema solare
Si tratterebbe di un’anomala concentrazione di idrogeno spinto fin là dal vento solare. Lo ha scoperto la sonda New Horizons che, nel frattempo, sta per raggiungere un pianetino situato oltre Plutone.
Le mappe globali di Plutone e Caronte
Le immagini del pianeta e della sua luna catturate da New Horizons sono state assemblate in mosaici topografici, con rilievi e depressioni che fanno impallidire quelli terrestri.
New Horizons viaggia veloce nella Fascia di Kuiper
La sonda della Nasa che ha sorvolato Plutone nel 2015 è pienamente operativa e viaggia verso un lontano pianetino.
Dune di metano su Plutone: ecco come si formano
Scoperte su Plutone delle dune formate da granelli di metano. Il vento del pianeta nano riesce a modellare queste strutture nonostante l'atmosfera molto rarefatta.
Due foto da record per la sonda New Horizons
Il veicolo spaziale è ora ufficialmente il più lontano da Terra ad averci inviato una foto. E ha anche scattato i ritratti più ravvicinati in assoluto di due oggetti nella Fascia di Kuiper.
Le 9 sonde oltre la fascia degli asteroidi
Negli ultimi 40 anni abbiamo spedito, oltre a Cassini, altre 8 fidate esploratrici celesti verso il Sistema Solare esterno. 
87 anni di Plutone
87 anni fa la scoperta di Plutone, il "pianeta-non pianeta" più amato di sempre: ripercorriamo la sua movimentata storia in 13 tappe fotografiche.
Le origini della macchia rossa di Plutone
La Cthulhu Regio, una delle regioni più riconoscibili del pianeta nano, potrebbe essersi formata dallo stesso impatto che formò Caronte.
Paesaggi alieni: città di ghiaccio su Plutone
Uno studio ipotizza che su Plutone possono esistere i penitentes, guglie di ghiaccio che sulla Terra si innalzano per 5 metri. Ma su Plutone sarebbero giganteschi.