Neurotrasmettitori

SELEZIONA:
esperienze-di-pre-morte_1
La scienza dietro alle esperienze pre-morte
Le ipotesi avanzate finora per spiegare le near death experiences, le esperienze misteriose e poco replicabili di chi si è trovato al confine tra la vita e la morte: semplici allucinazioni?
polpo-mdma
Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
riso-coltivazioni
Il riso triste cresce più forte
La soppressione di serotonina conferisce alle piante una maggiore resistenza ai due principali parassiti che le attaccano
alz
Alzheimer: il poco che sappiamo
Tra delusioni e speranze, la ricerca sulle demenze è a un punto di svolta: le aziende farmaceutiche rinunciano a cercare nuovi farmaci, mentre gli istituti di ricerca provano nuove strade.
dopaminebrain
Più intelligenti grazie a "iniezioni" di dopamina
Nel nostro cervello questo neurotrasmettitore è presente in dosi più generose che in quello di scimpanzé, bonobo e gorilla. Potrebbe aver dato "la spinta" alle funzioni cognitive umane.
neuroni-2
Come funziona il cervello
Come funzionano gli organi del pensiero.
wine
L'amore? Per il cervello, è come una sbronza
L'effetto dell'ossitocina somiglia da vicino a quello di una sonora bevuta: disinibisce, ma rende aggressivi. Una ricerca sui "lati oscuri" dell'ormone dell'amore.
cervellofibre
Come sfruttare lo stress a proprio vantaggio
Tre approcci scientifici per insegnare al cervello a non farsi sopraffare dall'ansia da prestazione che, in piccole dosi, è un potente stimolante e antidepressivo.
con_42-20912004
Così si vince la dipendenza da cocaina
Le catene di crack e cocaina possono essere spezzate definitivamente grazie a un metodo efficace ed economico che potrebbe risolvere anche altre dipendenze.
Se sei triste vedi (davvero) tutto grigio
Le emozioni negative creano confusione nella capacità di distinguere alcuni colori. Non solo: anche le stagioni influiscono su come vediamo i colori.
Effetto placebo: i geni dicono se con te funziona
Un'analisi ha identificato le caratteristiche genetiche che rendono più probabile per una persona guarire anche con una pillola "finta".
42-52217325_4
Svelato il mistero della morte in culla
Secondo una ricerca statunitense, la causa della morte in culla dipenderebbe da alcuni neurotrasmettitori che impediscono al bambino di svegliarsi in situazioni di pericolo di asfissia.
sballo
Tutto lo sballo minuto per minuto
Come agiscono le sostante stupefacenti? Oltre a dare dipendenza, quali conseguenze hanno sul nostro organismo? E bruciano davvero i neuroni?
cioccolato
Pazzi per il cioccolato? Ve lo si legge negli occhi
Le reazioni fisiologiche in risposta al piacere che deriva dal cibo si registrano anche a livello della retina e non solo nel cervello.
La birra eccita il cervello maschile
"Bionde" e "rosse" stimolano la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore legato al concetto di ricompensa. E l'effetto dell'alcol non c'entra, è una questione di gusto.
20032310545_14
Nuove scoperte sulla vitamina C
Alcune piante costruiscono la vitamina C con un metodo mai visto prima.