nettuno

SELEZIONA:
La scoperta di TESS: esopianeti di taglia perfetta
Il cacciatore di mondi individua, a 73 anni luce dal Sole, la famiglia planetaria di TOI 270: un pianeta roccioso e due subnettuni, grandi circa la metà del nostro gigante gassoso.
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato, per certi versi: non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare (e dove ci sono non si vedono).
Una nuova era delle osservazioni astronomiche
Un nuovo sistema di ottica adattiva permette al Very Large Telescope dell'ESO di compensare del tutto la distorsione causata dall'atmosfera: le prove generali sul pianeta Nettuno.
Oltre Nettuno
Sono stati classificati centinaia di oggetti nella Fascia di Kuiper, "piccoli mondi" che raccontano la storia del Sistema Solare.
Andremo mai su Urano e Nettuno?
Un gruppo di studio della NASA sta valutando l’opportunità di inviare delle sonde verso i pianeti più lontani del sistema solare.
La bizzarra atmosfera di un pianeta extrasolare
La composizione atmosferica di un lontano pianeta nettuniano "rivela" quanto poco ancora sappiamo dei meccanismi di formazione dei pianeti.
Una luna non si nega a nessuno...
Con la scoperta di un satellite attorno al pianeta nano 2007 OR10, tutti i principali corpi celesti oltre l'orbita di Nettuno hanno un loro satellite.
Quanto dura un anno sugli altri pianeti?
Ogni quanto si festeggia il capodanno nel Sistema Solare?
Albe e tramonti alieni
Come appaiono le albe o i tramonti sugli altri pianeti? Il più bravo illustratore di spazio ha provato a immaginarselo.
Niku, il transnettuniano ribelle
Il Sistema Solare potrebbe essere ancora più strano di quanto pensassimo: un piccolo, misterioso corpo celeste segue un'orbita bizzarra attorno a Nettuno, e nessuno sa spiegare perché.
Un pianeta gigante ai confini del Sistema Solare?
È l'ipotesi di due astronomi che hanno studiato alcune anomalie nelle orbite dei corpi più esterni della Fascia di Kuiper: c'è qualcosa che influenza il loro moto?
Le aurore extraterrestri
Da Marte a Saturno, da Urano alle lune di Giove: il Sistema Solare è tutto un fiorire di aurore. Ecco le più spettacolari.
Tutte le prime volte dei pianeti
Tutte le prime volte in cui una sonda è arrivata nei pressi di un pianeta del Sistema Solare.
Il Sistema Solare rimesso a posto
Problemi con l'economia, la globalizzazione, la vita? Ecco uno spettacolare disegno che mostra cosa vale la Terra nel Sistema Solare: rimetti le cose nella giusta prospettiva!
Il sorvolo virtuale di Tritone
A 25 anni esatti dal flyby del satellite da parte della Voyager 2, il video mozzafiato della luna di Nettuno nei suoi colori quasi reali, realizzato con le foto di allora.
Le stagioni extraterrestri nel Sistema Solare
Sul nostro pianeta è tempo di primavera, ma che tempo fa sugli altri corpi celesti del nostro "fazzoletto" di Universo? Alla scoperta delle stagioni planetarie.