Nettare

SELEZIONA:
ape-regina-apertura
Un anno nell'alveare: come si diventa (ape) regina
Privilegi e doveri, amori, congiure e destituzioni: la dolce vita ben poco invidiabile di una sovrana "sorvegliata speciale" dalle sue stesse suddite, e della complessa famiglia che riesce a creare.
arnie-alveari
Il maltempo compromette la raccolta di miele
Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api, ma per le infaticabili impollinatrici c'è poco da festeggiare: il maltempo le costringe a consumare le scorte negli alveari.
piante-spine
Piante e formiche, padroni e schiavi
I vegetali attirano gli insetti, che in cambio di cibo le proteggono da animali peggiori: chi ha iniziato, e chi trae maggiore beneficio? Uno studio genetico prova a dare una risposta.
con_h_13.01178883_web
Gli spuntini alcolici di aye aye e lori lento
Potendo scegliere, le due specie di primati prediligono il nettare alcolico. Che sanno metabolizzare, e che offre loro indubbi vantaggi evolutivi.
pollinationn
Anche da orti e giardini i veleni per le api
Moria delle api: oltre all'agricoltura sono sotto accusa, per i pesticidi, anche orti e giardini.
h_16.14468142
Le api hanno la lingua?
Non è proprio una lingua, ma ​tutti gli insetti che si nutrono di nettare hanno qualcosa di simile.
dcali19_p
"Tigri" da giardino
Le piante carnivore: non sono esseri mostruosi e spietati, ma vegetali che seguono una dieta speciale. E non sono tutte uguali. Scoprine le caratteristiche, i trucchi e le armi.
4149132067_02a06d1226_b
L'estate mancata dimezza la raccolta di miele
Freddo, pioggia, pesticidi, parassiti e insetti killer: è un periodo molto difficile per gli alveari e le famiglie di api.
spl_z355736_web
Happy hour
Anche nel regno degli insetti c’è chi va pazzo per gli aperitivi. E il “cocktail” preferito delle farfalle è il dolcissimo nettare. Per sorseggiarlo le golosone usano la loro “cannuccia”...
200576105412_8
Non metterci il becco
È la mano degli uccelli: la usano per mangiare, costruire, pulire il nido o le piume. E anche per stare in equilibrio o difendersi. È il becco, duro come una scarpa, nel caso per esempio del becco...
200551317236_8
Una graziosa danza guida le api verso il nettare
Come mai le api davanti all'alveare spesso si muovono vorticosamente prima di entrare, mentre le compagne le stanno a guardare? Grazie ai radar alcuni scienziati inglesi hanno potuto dimostrare...
2004423125341_5
Trappola mortale
Il rosso tradizionalmente ha fama di attirare i tori. Anche gli insetti, però, sono attirati dal colore vivace dei fiori: a volte appoggiarsi sopra una pianta con lo scopo di raccogliere il...
200422122130_8
Le api ricordano con l'odore
Le api esploratrici comunicano alle operaie dove trovare cibo… facendogli sentire l'odore.