nepal

SELEZIONA:
Il Nepal colpito dal suo primo tornado
A fine di marzo il Paese è stato attraversato da una tempesta senza precedenti, alla quale neanche i meteorologi erano preparati: è stata identificata grazie a un accurato lavoro sul campo, e con l'aiuto dei satelliti Sentinel.
Il miele allucinogeno delle api giganti
In Nepal, tra i Kulung per raccontare la storia dell'ultimo cacciatore di miele. Un miele molto particolare.
Quanto è alto (davvero) l'Everest?
Il terremoto che colpì il Nepal nel 2015 potrebbe averlo abbassato di qualche centimetro. Il governo indiano ha annunciato una spedizione per misurare di nuovo la cima.
La scalata dell'Everest a 360°
L'impresa di quattro sherpa documentata, tappa per tappa, grazie a fotocamere panoramiche. Dal campo base alla cima, le immagini mozzafiato di #Project360. 
Laghi in aumento sui ghiacciai dell'Everest
Specchi d'acqua di fusione sempre più grandi sull'ennesimo ghiacciaio himalayano: colpa dell'aumento delle temperature. La sicurezza dei villaggi vicini è a rischio.
Rischio elevato per un altro sisma in Nepal
L’energia scaricata dal sisma del 25 aprile è solo una parte di quella ancora trattenuta nella faglia.
Nuovo forte terremoto in Nepal
Una nuova potentissima scossa di magnitudo 7.3 è stata registrata a 80 km circa dal Kathmandu. Il terremoto è stato avvertito anche in India.
L'India tirata a nord a folle velocità
Terremoti: un'ipotesi del Mit per spiegare il moto del subcontinente indiano e le tensioni che si scaricano in devastanti sismi.
Il sisma del Nepal ha compresso l’atmosfera
Il terremoto ha disturbato l’alta atmosfera: la perturbazione è stata registrata dai satelliti Gps.
Lo spostamento di Kathmandu visto dal cielo
Il satellite Sentinel 1A, lanciato dall’Agenzia Spaziale Europea ha rilevato gli spostamenti del suolo causati dal sisma del 25 aprile in Nepal.
Il ciclo geologico dei terremoti in Nepal
La terra ha tremato a 81 anni di distanza da un altro, disastroso sisma sulla stessa faglia: lo stesso intervallo di tempo trascorso tra due terremoti avvenuti 700 anni fa.
Rischio tsunami di ghiaccio per i villaggi del Nepal
Riscaldamento globale e scioglimento dei ghiacci potrebbero causare improvvise e pericolose inondazioni dovute allo straripamento dei laghi glaciali.