Focus

neonati prematuri

SELEZIONA:
Durante il lockdown sono calati i parti prematuri
Nei periodi di più drastica chiusura da covid, negli ospedali di molti Paesi c'è stata una drastica riduzione di neonati pretermine: per quale motivo?
I microbi nel neonato dipendono da come è nato
Un ampio studio ha individuato differenze importanti nella composizione del microbioma intestinale dei neonati, a seconda che siano nati con parto naturale o cesareo.
Un utero artificiale sostituirà l'incubatrice?
Una nuova tecnologia ha permesso ai feti di alcuni agnelli di sopravvivere fuori dal corpo della madre. La speranza è che possa servire per i neonati gravemente prematuri.
Neonati prematuri: luna park e mamme canguro
Una storia poco conosciuta e sorprendente: ecco come si sono evolute in un secolo e mezzo le cure per i neonati prematuri.
Troppa fretta di venire al mondo
La nascita prima del tempo è un'epidemia globale che provoca un milione di morti l'anno e di cui restano per la maggior parte sconosciute le cause.
L'incubatrice low cost per neonati prematuri
Pieghevole, gonfiabile, economica e facilmente trasportabile: si chiama MOM ed è stata inventata da un 23enne pieno di talento. Potrebbe salvare migliaia di vite.
La giusta ninna nanna
Un piccolo ospite del Saca Hospital a Košice, Slovacchia, si addormenta cullato dalle note provenienti da cuffie più grandi di lui.
Alla faccia dei sonni tranquilli
Il Biomedical Optics Research Laboratory dello University College di Londra ha sviluppato una tecnica non invasiva per monitorare le funzioni cerebrali di neonati o bambini prematuri di cui...
Cane da guardia
Il 60 per cento dei neonati "a termine" (nati cioè alla giusta scadenza) soffre di ittero neonatale, percentuale che arriva al 100 per cento per i prematuri. La comparsa del tipico colorito...
    1