neonati

SELEZIONA:
I microbi nel neonato dipendono da come è nato
Un ampio studio ha individuato differenze importanti nella composizione del microbioma intestinale dei neonati, a seconda che siano nati con parto naturale o cesareo.
Giornata mondiale senza tabacco: danni da nicotina
In occasione del World No Tobacco Day 2019, una notizia per i fumatori: ecco gli effetti a lungo termine del contatto dei neonati con la nicotina.
Stressati dalla nascita
La capacità di deformazione delle ossa e del cervello dei bebè nella fase più difficile del travaglio è notevole, ma mai prima d'ora era stata mostrata così nel dettaglio da immagini 3D.
Perché non siamo razzisti con i bambini piccoli?
Il nostro cervello è programmato per prendersi cura dei bambini fino a tre anni a prescindere da fattori che, quando sono adulti, possono essere motivo di discriminazione, come il colore della loro pelle.
Parlare coi versi ai bambini è utile? O dannoso?
Spesso ci rivolgiamo ai neonati con versi buffi, se non ridicoli, talvolta ripetuti. Ma è la cosa giusta da fare? E qual è il modo migliore per potenziare il loro vocabolario? 
Viagra e placenta: un trial finito in tragedia
Gli effetti del farmaco vasodilatatore sono testati in gravidanze con placenta mal sviluppata: uno studio in Olanda si è concluso con la morte di 11 neonati.
L'alcol in gravidanza e il profilo del bambino
Ne basta una quantità ridotta per influenzare l'aspetto di occhi, bocca e naso: differenze quasi impercettibili che non sono, però, necessariamente spie di altri problemi.
Il mondo visto dai neonati
Un'applicazione di realtà virtuale, basata sulle ultime ricerche neuroscientifiche, consente di sperimentare come si sviluppa la visione nei bambini piccoli.
Un utero artificiale sostituirà l'incubatrice?
Una nuova tecnologia ha permesso ai feti di alcuni agnelli di sopravvivere fuori dal corpo della madre. La speranza è che possa servire per i neonati gravemente prematuri.
Ma quanto piange questo bambino?
Tra i neonati che più di altri al mondo soffrono e piangono per le coliche, al primo posto l'Inghilterra, poi il Canada e, al terzo posto, l'Italia.
Neonati prematuri: luna park e mamme canguro
Una storia poco conosciuta e sorprendente: ecco come si sono evolute in un secolo e mezzo le cure per i neonati prematuri.
La lingua ascoltata nel pancione non si scorda mai
Quella che i bambini ascoltano nella vita prenatale e nei primi mesi dopo la nascita influenza la loro capacità di percepire e pronunciare suoni, perfino se non verrà mai parlata.
Inghilterra, sì a bambini con DNA di tre persone
Via libera alla tecnica di fecondazione in vitro che sostituisce il DNA mitocondriale "difettoso" della madre con quello di una donatrice. Le cliniche potranno fare domanda per applicarla.
Il parto cesareo sta influendo sull'evoluzione
La sua diffusione starebbe incoraggiando la nascita di bambini più grandi e forti, che altrimenti non passerebbero dal canale materno. Ma non è destinato a soppiantare i parti naturali.
Perché ci viene voglia di "mangiare" i neonati?
"Sei così tenero che ti darei un morso": l'avete mai detto? È una risposta fisiologica alla tenerezza, un eccesso di entusiasmo che scatena aggressività.
Il primo figlio sano con il DNA di tre persone
Il bambino è nato ad aprile grazie a una nuova, controversa tecnica che utilizza mitocondri di una donatrice per prevenire, nel feto, una grave malattia genetica trasmessa per via materna.