Neolitico

SELEZIONA:
satellite_picture_of_the_nile_delta_egypt
Un antico villaggio del delta del Nilo
Scoperto un insediamento del Neolitico, risalente a 2.500 anni prima della costruzione delle Piramidi di Giza, con gli indizi sulla nascita dell'agricoltura in Egitto.
mucca_neolitico
Chirurgia: nel Neolitico si praticava sui bovini?
Un teschio di mucca di 5.000 anni fa presenta un foro simile a quelli degli interventi di trapanazione su crani umani: un momento di compassione o un esempio di sperimentazione animale?
stonehenge_brown-large
Stonehenge era lì prima di noi
Alcuni dei megaliti di Stonehenge erano probabilmente già in quel luogo e casualmente allineati con il Sole al solstizio d'estate.
woodedge
Una sauna di 4.000 anni fa
Nello Yorkshire, un complesso di monoliti in legno rivela un grande braciere di pietre: era una specie di "capanna sudatoria", come quelle dei nativi americani?
bracciaforti
Le forti braccia delle donne preistoriche
Le lavoratrici preistoriche avevano ossa superiori più forti di quelle delle moderne campionesse di canottaggio: erano loro ad essere specializzate nei lavori manuali di fatica.
anforascaviarcheologici
Il vino più invecchiato del mondo
L'uomo fa e beve vino da 8000 anni: tracce di succo d'uva fermentato sono state rinvenute in Georgia, in un sito archeologico datato al 6000 a.C.
m3
Così l’uomo è migrato in Europa
Da 10.000 anni a questa parte vi sono state tre importanti migrazioni in Europa, legate alla diffusione dell'agricoltura e a particolari momenti dello sviluppo tecnologico.
7207558974_844a7359bd_k
Le migrazioni femminili che ci resero più colti
Nell'Europa di 4000 anni fa, erano le donne a spostarsi per formare una nuova famiglia lontano dal luogo di origine.
Nei sardi tracce di DNA del Paleolitico
L'eredità genetica dei cacciatori-raccoglitori che popolarono l'isola alla fine del Paleolitico si conserva negli attuali abitanti dell'isola: una ricchezza che rende gli isolani "unici" in Europa.
oetzi_3
Nove cose che (forse) non sai di Ötzi
Venticinque anni di studi e ricerche hanno portato a scoprire molto su chi era e come viveva l'uomo di Similaun, vissuto oltre 5.000 anni fa.
I telescopi spaziali di 6000 anni fa
Lo stretto corridoio delle tombe megalitiche serviva forse anche da osservatorio astronomico, migliaia di anni prima che Galileo perfezionasse il telescopio.
beermaking
La ricetta della birra di 5000 anni fa
Rinvenuto in Cina un kit per la preparazione della bevanda fermentata del Neolitico. Le analisi chimiche dei reperti hanno rivelato gli ingredienti delle "pinte".
oetzi
Ötzi aveva la gastrite?
L'analisi genetica di microbi trovati nello stomaco dell'uomo di Similaun getta nuova luce sulla geografia dell'umanità primitiva.
Il trasloco di Stonehenge
Il monumento fu forse prima eretto in Galles e poi trasportato nella piana di Salisbury: lo suggerisce l'analisi delle cave da cui furono estratte le "bluestones".
Siamo apicoltori da 9 mila anni
Tracce di cera d'api su cocci di argilla provano che la raccolta del miele ha radici antiche quanto quelle dell'agricoltura: risale al Neolitico, ed è nata in Turchia.
princiglifi
I misteriosi geoglifi kazaki
Estesi come le linee di Nazca ma, se possibile, ancora più enigmatici. I satelliti Nasa in campo per studiare i geoglifi di Turgai, opera di un'antica civiltà neolitica.