Neo

SELEZIONA:
pan-starrs_immagine-della-volta-celeste
3 miliardi di oggetti dell'Universo
Il più ampio archivio di dati dell'Universo visibile sopra alle Hawaii, con informazioni su 3 miliardi di oggetti tra stelle, pianeti, asteroidi, nubi galattiche e altri ancora.
2ast
Nano-satelliti a caccia di asteroidi
L'idea di un gruppo di ricercatori finnici: inviare 50 micro-sonde verso la fascia degli asteroidi per studiarne almeno 300, con costi estremamente contenuti.
2ast
Sorpresa: l’asteroide con due lune
Florence è il primo asteroide noto con due lune: la scoperta è avvenuta grazie a un gigantesco radiotelescopio della Nasa.
nei
In che modo si formano i nei?
Che cosa sono e come si formano i nei. E come e ogni quanto controllarli perché alcuni possono essere o diventare maligni.
come3
Il transito della cometa P/2016 BA14
Tra ieri e oggi due comete passano a pochi milioni di chilometri dalla Terra: forse sono pezzi di un'unica cometa disgregata passando vicino a Giove.
2aste
Asteroide in vista il 5 marzo 2016
2013 TX68 potrebbe sfiorare la Terra a una distanza ridicola: è molto piccolo, al punto che ancora non è stato individuato. Ma riporta in primo piano un problema serio.
asteroidi-1
Asteroidi pericolosi: la strategia della Nasa
Nasce la super agenzia della Nasa per coordinare le ricerche di asteroidi pericolosi per la Terra.
1509_la-meteora-nel-cielo-di-bangkok
La meteora nel cielo di Bangkok
Un'enorme scia nel cielo della Thailandia.
pia19645-16
Il mistero degli asteroidi Eufrosine
Se ne conosceva l’esistenza, ma solo recentemente sono diventati oggetti di studio della Nasa. In un futuro lontano potrebbero diventare pericolosi per la Terra.
asteroid2004bl86-16
2004 BL86, arriva l'asteroide da record
L'hanno soprannominato "Mr Big": è un sasso celeste di mezzo chilometro di diametro che oggi passerà vicino alla Terra (ma non abbastanza per fare paura).
fly-eye-telescope
Il telescopio a “occhio di mosca”
Ideato in Italia potrebbe aiutare a risolvere il problema dei detriti spaziali e scoprire asteroidi potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta.
368915_npadvhover
Alla Casa Bianca si parla di asteroidi
Il passaggio ravvicinato dell'ennesimo asteroide porta alla Casa Bianca astronomi ed esperti della Nasa per un dibattito pubblico.
Dalla fantascienza alla realtà: come deviare un