Focus

nebulose planetarie

SELEZIONA:
Un faro nel Cosmo: così morirà il Sole
La penultima fase del Sole sarà una nebulosa planetaria: una bolla senza vita, ma talmente luminosa da essere visibile da milioni di anni luce di distanza.
Hubble e il cannone di palle di plasma
Sfere di fuoco: il telescopio della Nasa ha osservato il bombardamento in diretta attorno a una stella morente, complice un'altra stella ancora non osservata.
Le più belle immagini astronomiche dell'anno
Aurore, nebulose, eclissi, scie di stelle: una selezione delle foto finaliste nel prestigioso concorso di fotografia astronomica del Royal Observatory di Greenwich.
Il fantasma di una stella morente
Un'anteprima della fine che farà il nostro Sole: la foto più bella e precisa mai ottenuta della nebulosa planetaria ESO 378-1, appena diffusa dall'ESO.
Se la nebulosa di Orione fosse a 4 anni luce?
Una GIF animata ci mostra come potrebbe apparire il cielo notturno se la nebulosa di Orione fosse a soli 4 anni luce dalla Terra.
Pianeti per finta
Le nebulose planetarie hanno ben poco a che fare con i pianeti. Sono chiamate così perché i primi scienziati che le osservarono pensavano che fossero proprio dei pianeti. Oggi sappiamo che queste spettacolari fenomeni celesti corrispondono all'ultimo stadio di una stella di piccole dimensioni. Una fine, che secondo gli scienziati, toccherà probabilmente un giorno anche al Sole.
Guarda le nebulose planetarie più belle dell'Universo.

Scopri i segreti dell'Universo nel blog dedicato allo Spazio

Non perdere la fotogallery dedicata alle nebulose più strane e un'altro slideshow sulle nebulose.