Nebulose

SELEZIONA:
5569
Il cielo in una stanza
Le foto vincitrici dell'Insight Astronomy Photographer of the Year, il concorso dell'osservatorio astronomico di Greenwich.
orion_0
Tre popolazioni di stelle nella Nebulosa di Orione
L'ultima immagine dettagliata della nursery stellare rivela che gli ammassi stellari possono crescere "a blocchi" successivi.
5472
Le più belle immagini astronomiche del 2017
Il meglio della fotografia astronomica nelle foto in finale per l'Insight Astronomy Photografher of the Year 2017.
ss5
Mercurio, Venere, Terra, Marte: come sono nati?
Come si sono formati i pianeti rocciosi alla giusta distanza dal Sole? C'è una nuova ipotesi, che spiega anche perché Marte è più piccolo di quanto dovrebbe.
stella-r136a1
La stella più massiccia e luminosa del Cosmo
R136a1 è nella nebulosa Tarantola, nella Grande Nube di Magellano, a 165.000 anni luce da noi: se entrasse nel nostro Sistema Solare oscurerebbe il Sole anche in pieno giorno.
tulipnebula_sho_pugh_low
Il Tulipano nel Cielo
La straordinaria immagine di una nube di gas interstellare incandescente a 8.000 anni luce da noi.
hubbledetect
Hubble e il cannone di palle di plasma
Sfere di fuoco: il telescopio della Nasa ha osservato il bombardamento in diretta attorno a una stella morente, complice un'altra stella ancora non osservata.
bailysbeadsyujun
L'Insight Astronomy Photographer of the Year 2016
Illusioni ottiche, nubi d'argento, aurore in bianco e nero, inedite prospettive lunari: il meglio della fotografia astronomica in 20 foto da contemplare giorno e notte.
eso1625a
Orione: 8 scatti dallo Spazio profondo
La Nebulosa di Orione è uno degli oggetti celesti più fotografati da astronomi professionisti e appassionati. Visibile anche a occhio nudo, non ci ha ancora rivelato tutti i suoi segreti.
crabnebula
Il cuore pulsante del Granchio
Hubble ha fotografato la regione centrale di uno dei più famosi relitti di supernova, catturando la pulsar al suo interno e uno "tsunami" di particelle cariche.
bubblenebula
Il regalo di compleanno di Hubble: una "bolla"
Il 24 aprile il telescopio spaziale spegnerà 26 candeline: per festeggiare ha scelto l'immagine mozzafiato di una nebulosa a 8000 anni luce da noi.
thejourneyjaviermartinezmoran
Le più belle immagini astronomiche dell'anno
Aurore, nebulose, eclissi, scie di stelle: una selezione delle foto finaliste nel prestigioso concorso di fotografia astronomica del Royal Observatory di Greenwich.
grail20121205-43
Il cielo in uno schermo
25 tra le più belle immagini spaziali regalateci dai più instancabili osservatori celesti: Hubble, Cassini, Chandra, Very Large Telescope e molti altri.
fullerene-artistica
Aggregati del carbonio: il fullerene
Sintetizzato nel 1985, esiste da tempo immemorabile nello Spazio.
ipa-2
Molecole organiche nello Spazio: antracene
Quando irradiato nell'ultravioletto, in combinazione con acqua e ammoniaca può produrre composti essenziali allo sviluppo della vita.
611102main_snow-angel-hubble_full
L'Universo vestito a festa
Ghirlande, festoni, palle di Natale, angeli dalle ali azzurre: uno spettacolo di luci celesti con 5 decorazioni cosmiche che faranno impallidire quelle di casa vostra.