natura

SELEZIONA:
Nel caos climatico, i bombi rischiano l'estinzione
I picchi di caldo estremo e siccità innescati dal global warming non favoriscono questi fondamentali impollinatori, il cui numero si sta riducendo.
Come sta cambiando la neve
A causa del riscaldamento globale la neve sta cambiando. E non è una buona notizia.
Le caverne di smeraldo della Kamchatka
In alcune zone del mondo il ghiaccio dà spettacolo: ecco le suggestive immagini delle grotte della Kamchatka.
Australia: l'ornitorinco verso l'estinzione
A rischio di estinzione: tra incendi, invadenza umana e scarsità d'acqua, per l'ornitorinco, che vive solo in Australia, è sempre più difficile sopravvivere.
Le nuove imprese abissali di Victor Vescovo
Victor Vescovo è impegnato in nuove esplorazioni delle profondità marine, a partire dai 5.109 metri dell'abisso Calipso, nel Mediterraneo.
Sfiorati i 19° in Antartide: +1° rispetto al 2015
Caldo record in Antartide: il termometro ha segnato +18,3 °C e la temperatura continua ad aumentare, complici variazioni naturali e riscaldamento globale.
Sono i pipistrelli la fonte del virus?
Si dà ormai per scontato che il nuovo coronavirus provenga da una specie di pipistrello cinese. Alcuni ricercatori hanno dubbi.
Vespe, il salto evolutivo: riconoscere le facce
La straordinaria capacità di alcune vespe di identificare i propri simili guardandoli in faccia è maturata rapidamente, in poche migliaia di anni.
Fukushima: la fauna prolifica
Migliaia di animali selvatici vivono indisturbati nelle zone evacuate dopo l’incidente nucleare del 2011 a Fukushima, in Giappone.
I vermi "immuni" all'evoluzione
Un particolare genere di vermi (Stygocapitella), nonostante l’evoluzione di 275 milioni di anni, ha conservato il proprio aspetto (quasi) immutato.
Il concorso di bellezza degli animali marini
Le più spettacolari immagini di creature marine premiate all'Ocean Art Competition 2019, il prestigioso concorso di fotografia subacquea giunto all'ottava edizione.
Perché il polline ha avuto così tanto successo?
Un insetto intrappolato nell'ambra rivela perché, grazie al polline, i fiori hanno avuto così tanto successo evolutivo
Come la Natura sopravvive agli incendi
Ecco come piante e animali riconquistano i territori devastati dagli incendi.
I venti anni di oscurità del Medioevo
Nei ghiacci della Groenlandia una spiegazione per un periodo molto difficile per la vita sulla Terra all'inizio del Medioevo, 1.500 anni fa.
La bellezza della Natura, in formato micro
Prendetevi qualche minuto per ammirare la bellezza della Natura ripresa in video dai microscopi dei ricercatori di tutto il mondo.