nativi americani

SELEZIONA:
Gli indomabili nativi americani
Raccontati in un video e da Focus Storia.
La protesta dei nativi paralizza il Canada
Il Canada progetta un nuovo gasdotto che attraversa il territorio occupato dalla comunità dei Wet’suwet’en. Che non ci stanno.
Dall'America alla Luna (e oltre)
A muovere la politica espansionistica americana, dal Nuovo Mondo fino ai confini dello Spazio esplorato, fu (ed è) l'idea di essere la nazione più giusta del Pianeta, guidata da Dio.
4 luglio, Independence Day
È il giorno che celebra, per gli Stati Uniti d'America, la conquista dell'indipendenza dalla Gran Bretagna: il primo seme di una storia che ha cambiato il mondo.
13 civiltà misteriosamente scomparse
Annientate dalla fame, conquistate dai nemici, azzerate da terremoti ed eruzioni vulcaniche, ma più spesso svanite senza lasciare indizi: la gloria e la fine di alcune grandi popolazioni del passato.
In Perù: insediamenti umani di 15.000 anni fa
Trovati sotto a un sito cerimoniale i resti di un insediamento stabile e organizzato: una scoperta che contribuisce a ridisegnare la storia delle migrazioni umane.
Com'era dura la vita dei bambini 12.000 anni fa
La storia di Naia una ragazza madre vissuta in America 12.000 anni fa.
9 curiosità sui nativi americani
La statua più grande del mondo, l'indiano svizzero, le virtù circensi di Toro Seduto: immagini e curiosità sugli indiani d'America.
9 cose che (forse) non sai sul Far West e i cowboy
I cowboy erano delle star? Quanto durò davvero la sfida all'O.K. Corral? C'erano davvero tante armi ai "tempi del West"? Come iniziò la corsa all'oro? E soprattutto che ci faceva Buffalo Bill con il Papa a Roma?
Gli antichi popoli del Nuovo Mondo
Due diversi studi affrontano - con conclusioni opposte e sorprendenti - il tema della prima colonizzazione delle Americhe da parte degli avi dei nativi americani.
L'Uomo di Kennewick antenato dei nativi americani
Lo scheletro preistorico più conteso d'America appartiene a un antenato dei moderni Pellerossa, che da tempo ne richiedono restituzione e sepoltura.
Gli Indiani sul nuovo numero di Focus Storia
La presentazione del numero in edicola.
Il vero volto dei Pellerossa
La verità su un mondo romanzato dal cinema, nelle straordinarie foto di Edward S. Curtis.
Cosa può dire lo scheletro di un'antica teenager
Tredici mila anni fa, una ragazza precipitò in una grotta dello Yucatan: oggi il suo DNA aiuta a far luce su chi furono i primi abitanti del continente americano.
Le radici europee dei nativi americani
C'è un po' di Europa nel DNA dei moderni discendenti delle prime popolazioni del Nuovo continente: la conferma nell'analisi genetica di un antico fossile siberiano.
    1