natale

SELEZIONA:
Epifania: le origini della Befana
Epifania: come è nato il mito della Befana, una festa tipicamente italiana legata al culto del raccolto e al passaggio dall'anno vecchio al nuovo.
I Re Magi sono realmente esistiti?
Senza di loro il presepe non è completo. Tradizionalmente il 6 gennaio, giorno dell'Epifania. si festeggia la loro visita a Gesù Bambino. Ma i Re Magi sono esistiti davvero?
Le renne hanno i superpoteri
Non solo animali da traino e aiutanti di Babbo Natale: le renne hanno sviluppato adattamenti straordinari, e noi umani stiamo studiando come sfruttarli
Natale, cani e gatti: attenzione alla ciotola
Mai mettere gli avanzi del pranzo di Natale nelle ciotola di cani e gatti. Sono tanti, infatti, gli alimenti pericolosi per la loro salute. A cominciare dal panettone...
Il Natale si festeggia ovunque il 25 dicembre?
La data del natale è convenzionale. E non è la stessa per tutti.
È Natale, baciamoci sotto al vischio!
Il bacio sotto alla pianta dalle bacche rosse è una tradizione che ha radici nella mitologia norrena, dov'è associata alla morte.
Perché Babbo Natale esiste
Babbo Natale serve ai bambini per giustificare i rituali (altrimenti incomprensibili) dei grandi, e ai grandi perché i rituali rafforzano le tradizioni condivise.
Un chatbot per i dipendenti di Facebook
Un chatbot aiuta i dipendenti di Facebook a rispondere alle domande imbarazzanti sull'azienda poste da amici e parenti
Sacra famiglia, la storia della famiglia di Gesù
Nato a Nazaret (non a Betlemme) e con 6 fratelli. Così gli storici ricostruiscono l’infanzia di Gesù.
Come sono nate le tradizioni del Natale?
Chi ha inventato Babbo Natale? E l'albero addobbato? Il presepe (con o senza bue ed asinello)? Ecco come e quando sono comparse le usanze della festa più amata dell'anno. 
Quanto può saltare il tappo dello champagne?
Per un Capodanno col botto controllate la temperatura dello champagne.
L'incubo di Natale per i cani: il cioccolato
Il cioccolato è pericoloso per i cani, anche se fanno di tutto per ottenerlo e spesso ci riescono, in questo periodo di pranzi e cene a base di tutto.
Le feste ti tolgono il sonno? Ecco perché
Veglioni, incombenze, ritmi sballati, troppo alcol e troppo cibo: scordatevi di approfittare del Natale per recuperare sonno arretrato - ecco perché e come rimediare (un po').
Non solo Natale: 8 tradizioni dal mondo
Dalla Cina all'Iran, dalla notte dei ravanelli alla danza del teschio di cavallo: le feste d'inverno di chi non celebra il Natale.
Che cosa rivelano di noi i regali di Natale
Dimmi che regalo di Natale fai e ti dirò chi sei: egocentrico, riciclatore, ritardatario... Ecco 10 profili di donatore ricostruiti da psicologi ed economisti.
A settembre boom di nascite: 9 mesi dopo Natale
Il motivo è ovvio... ma non è la stagione a favorire la fertilità: sono invece le festività che sembrano accendere l'interesse sessuale e il desiderio di allargare la famiglia.
    1 2 3 4 5 6 7