Focus

naso

SELEZIONA:
Perché la covid può azzerare le capacità olfattive
Le ragioni anatomiche di un sintomo molto comune dell'infezione: l'improvvisa (ma transitoria) perdita della capacità di percepire gli odori.
Il naso è la porta di accesso del coronavirus
Le cellule dell'epitelio nasale sono le più suscettibili al nuovo coronavirus, mentre la facilità di infezione diminuisce nelle vie aeree inferiori.
Che cosa c’è nelle caccole?
La domanda che quasi tutti i bambini si fanno. E a cui molti genitori e fratelli o sorelle maggiori non sempre sanno rispondere.
Qual è la distanza giusta per un selfie?
Alcuni studiosi americani hanno calcolato la distanza e l'angolazione ideali per catturare un selfie senza distorsioni. Ed evitare così le mortificazioni...
Perché da raffreddati non sentiamo i sapori?
Il cibo non sa di nulla se la lingua non può dare informazioni al cervello. E quando siamo influenzati....
Perché quando fa freddo ci cola il naso?
D'inverno vi tocca girare costantemente con i fazzoletti in tasca? Succede a causa di un meccanismo di difesa del nostro corpo. Che ci permette di non inspirare aria gelida.
Ci sono strumenti che si suonano con il naso?
Sì e hanno un significato rituale molto importante.
Batteri highlander negli starnuti
Fatelo per chi vi sta accanto: copritevi il naso con il fazzoletto (o con la mano, che poi laverete). I germi che esaliamo starnutendo persistono in aria più a lungo del previsto.
L'uomo non ha un cattivo senso dell'olfatto
La nostra capacità di distinguere gli odori non ha nulla da invidiare a quella della maggior parte dei mammiferi: possiamo captare fino a un trilione di fragranze. Come è nato, allora, il mito del nostro scarso "fiuto"?
Naso, clima e successo sessuale
La forma e la dimensione del naso non sono casuali: sono una conseguenza dell'adattamento al clima in cui si nasce, e in passato hanno offerto almeno un vantaggio evolutivo.
Perché facciamo schifo?
Sbadigliare, fare peti, scaccolarsi: non tutte queste pratiche hanno rischi igienici... Sono vietate per motivi simbolici. E per classismo.
Le donne preferiscono chi mangia insalata
Secondo una curiosa ricerca australiana le donne sarebbero maggiormente attratte dai maschi che mangiano molta frutta e verdura. Tutta questione di naso.
I geni della forma del naso
Identificate le porzioni di DNA che ne determinano l'aspetto: una scoperta importante non tanto per questioni estetiche, ma per lo studio dell'evoluzione del volto umano.
12 cose che (forse) non sai sugli odori
Quanto tempo ricordiamo gli odori? Qual è l'animale con più naso? È vero che uno squalo può sentire una goccia di sangue a km di distanza? Possiamo fiutare le emozioni? 12 curiosità... odorose.
Le meraviglie dell'olfatto
Emozioni, ricordi ed eccitazioni: tutto passa attraverso l’olfatto, il più antico e potente dei nostri sensi. Che ci guida in ogni momento.
Perché abbiamo il naso prominente?
Chi più, chi meno, abbiamo tutti - rispetto ad altri primati - un naso parecchio accentuato: ecco un'ipotesi sull'origine di questa ingombrante presenza.
    1 2 3 4