Nascita agricoltura

SELEZIONA:
evoluzione-umana
Ci stiamo ancora evolvendo? Probabilmente sì
Lo stile di vita moderno ha favorito la selezione naturale di tratti utili nell'alimentazione o al sistema immunitario: è accaduto negli ultimi millenni ed è ragionevole pensare stia succedendo anche adesso.
cane-uomo-pecore
Nel Neolitico i cani viaggiarono con i pastori
Fido era già al nostro fianco quando le prime popolazioni stanziali della Mezzaluna fertile portarono animali, semi e know-how nel Vecchio Continente, 9 mila anni fa.
bracciaforti
Le forti braccia delle donne preistoriche
Le lavoratrici preistoriche avevano ossa superiori più forti di quelle delle moderne campionesse di canottaggio: erano loro ad essere specializzate nei lavori manuali di fatica.
con_h_13.01073270_web
Uomini e topi
Il rapporto con i roditori è iniziato prima della nascita dell'agricoltura e della domesticazione dei gatti, quando eravamo ancora cacciatori-raccoglitori (ma con sistemazioni stabili).
gattimondo
Così i gatti conquistarono il mondo
Il primo studio su larga scala del DNA di antichi felini rivela come si diffuse la loro domesticazione. Con l'aiuto dell'agricoltura, dei topi e di navigatori vichinghi.
con_h_25.c020-8957_web
I primi contadini d'Europa provenivano dall'Egeo
In particolare da Grecia e Anatolia nordoccidentale.
hunter5
Occhi azzurri, pelle d'ebano: come eravamo, 7 mila anni fa
L'analisi del DNA di un antico cacciatore raccoglitore vissuto in Spagna svela un inaspettato identikit per i nostri antenati: un mix di tratti scandinavi e africani oggi quasi introvabile.