nascita

SELEZIONA:
Stressati dalla nascita
La capacità di deformazione delle ossa e del cervello dei bebè nella fase più difficile del travaglio è notevole, ma mai prima d'ora era stata mostrata così nel dettaglio da immagini 3D.
Uova o parto? C'è chi può scegliere
Un sauro australiano può far nascere i suoi piccoli da uova oppure con un normale parto e, ancora più straordinario, nello stesso evento riproduttivo.
Partorire nello Spazio: perché?
Una start-up olandese vuole spedire una gestante a 400 km da Terra, per un travaglio e una nascita in microgravità. Al di là dei problemi etici e medici, a che servirebbe?
Anche i bonobo hanno le levatrici
Aiutano la partoriente, ispezionano le parti intime e si preparano ad afferrare il cucciolo nel momento in cui nasce: comportamenti simili a quelli delle ostetriche umane, osservati per la prima volta.
Preferiamo le facce ancora prima di nascere
I piccoli seguono più spesso con lo sguardo le figure che ricordano i tratti del viso: un esperimento sembra suggerire una predisposizione precoce al riconoscimento dei volti.
Il parto cesareo sta influendo sull'evoluzione
La sua diffusione starebbe incoraggiando la nascita di bambini più grandi e forti, che altrimenti non passerebbero dal canale materno. Ma non è destinato a soppiantare i parti naturali.
Le rare immagini di una scimmia levatrice
L'evento eccezionale fotografato in Cina: la futura madre è stata assistita da una femmina durante, e appena dopo il parto. Un comportamento che si pensava soltanto umano.
Bimbi nati con cesareo cosparsi di batteri materni
La procedura sperimentale sembra ricreare, in questi neonati, un microbioma simile a quello dei bambini nati con parto naturale, esposti ai microbi vaginali della madre.
La nascita di un camaleonte
Un video mostra i momenti cruciali dell'uscita dall'uovo
Cordone ombelicale, meglio tagliarlo dopo
Bastano 2 minuti di ritardo nella recisione per garantire al neonato una migliore protezione dalle infiammazioni nei primi giorni di vita: lo prova uno studio spagnolo.
Come nasce la vita?
Ecco il diario lungo nove mesi del meraviglioso viaggio della gravidanza: dal concepimento alla trentottesima settimana di gestazione, grazie alle più moderne tecniche diagnostiche, potrete vedere (e sentire) il nascituro.
I piccoli di tartaruga si parlano già nelle uova
I piccoli di tartaruga comunicherebbero tra loro attraverso le uova per coordinare la loro schiusa. Un sistema per difendersi dai predatori.
Quell’odore di neonato che scatena l’istinto materno
L’odore caratteristico dei neonati avrebbe un ruolo fondamentale nel rinforzare l’istinto materno: i risultati di uno studio canadese.
La nascita in diretta dell'insetto stecco più raro del mondo
Il capo, le antenne e poi, a fatica, ciascuna delle lunghissime zampe: le immagini eccezionali della schiusa di un uovo di insetto stecco dell'Isola di Lord Howe.
Reportage da un pancione
Le incredibili immagini in 3D dello sviluppo di un embrione. Un diario dello sviluppo del feto dal concepimento alla nascita.
    1 2