Nasa

SELEZIONA:
marte_curiosity-glen-etive-1
Curiosity di nuovo al lavoro
Dopo la pausa forzata dovuta alla posizione di Marte rispetto alla Terra, il rover Curiosity conclude una perforazione e si appresta a farne una nuova.
fa1
Space X scalda i motori per la ISS
Superato con successo il test dei motori che spingeranno il razzo  con cui Space X trasporterà astronauti sulla Stazione spaziale. Dopo tanti anni la Nasa non dovrà più chiedere il passaggio ai russi.
james_webb_assemblaggio
Il telescopio spaziale James Webb è completo
La costruzione del James Webb Space Telescope è stata appena completata. Tutti i pezzi, montati assieme, faranno un altro giro di test prima di essere lanciati nello spazio nel 2021.
nasa_ritorno-alla-luna
NASA: Back to the Moon - Ritorno alla Luna
Per gli scettici: ecco come si dispiegano i piani della NASA per tornare sulla Luna - e guidare i giochi.
spacex_starship-e-bfr
La NASA e le Space Company
Gli esperti della NASA stanno lavorando con diverse compagnie spaziali private allo sviluppo di tecnologie chiave per andare sulla Luna, sostarci un po' e ripartire.
nasa-esa_mars-sample-return
Marte: campioni di suolo e ricerca della vita
Primi lavori per Mars Sample Return, la missione congiunta Esa/Nasa per prelevare campioni di suolo marziano e riportarli a Terra.
spotlesssuniss_colacurcio_960
La ISS, unica macchia sul Sole
La silhouette della Stazione spaziale internazionale in transito davanti al disco intonso della nostra stella, in un periodo di minimo solare: l'occasione per un'immagine grandiosa.
lunar-gateway_illustrazioni-2019-07
La posizione del Deep Space Gateway
ESA e NASA hanno definito l'orbita del Lunar Gateway, la stazione spaziale che nei prossimi anni sarà l'anticamera per la Luna e per Marte.
voyager-1_verso-altri-mondi
Come salvare le sonde Voyager
Secondo le previsioni, le sonde Voyager si spegneranno nel 2025, ma alla NASA stanno cercando di allungare la loro vita operativa adottando soluzioni a cui non avevano mai pensato.
apollo-11_celebrazioni-allunaggio
Da 50 anni conquistati dalla Luna
In occasione dell'anniversario dello sbarco sulla Luna, un'astrofisica ci spiega perché siamo tanto affascinati dal nostro satellite.
michaelcollins
Michael Collins, l'uomo più solo dell'Universo
Tra il 20 e il 21 luglio 1969 il Columbia rimane in orbita mentre Armstrong e Aldrin scendono sulla Luna: così Collins racconta la sua veglia, i suoi timori e il suo compito in caso di fallimento della missione.
georges-melies_le-voyage-dans-la-lune
Colpita!
La Nasa è arrivata sulla Luna nel 1969, con l'Apollo 11, ma nel cinema il primo viaggio è del 1902: non verso la Luna, ma nella Luna (popolata di Lunatici, oltretutto).
nasa-apollo-pubblico
Programma Apollo, il mito del consenso totale
La distanza dagli anni delle missioni lunari farebbe pensare a un'opinione pubblica in gran parte favorevole a queste imprese: in realtà fu raramente così - fatta eccezione per quell'epico, primo passo.
aldrin
I sacchetti-toilette delle missioni Apollo
La questione di come espletare le esigenze fisiologiche è la parte forse meno eroica delle missioni lunari e spaziali, ma è un aspetto di vita quotidiana impossibile da ignorare.
apollo11_0
Perché tutti vogliono tornare sulla Luna?
Il 50esimo anniversario dell'impresa di Armstrong, Aldrin e Collins cade nel mezzo di una nuova corsa ad inviare uomini e mezzi sul nostro satellite: come mai questa ricaduta di febbre lunare?
uomo-luna
Il tuo smartphone potrebbe portarti sulla Luna
Il tuo smartphone è più potente del computer dell'Apollo 11, ma ti faresti portare sulla Luna dal tuo Android (o iOS)?