Focus

nasa

SELEZIONA:
Veritas: per svelare i misteri di Venere
Se finanziata, Veritas sarà una missione internazionale, coordinata da NASA, con l'obiettivo di mappare la superficie di Venere e studiarne la struttura.
La Crew Dragon di SpaceX è rientrata a Terra
Dopo un volo perfetto alla Stazione Spaziale Internazionale, anche l’ammaraggio della capsula di SpaceX è andato bene.
Le prime immagini del polo nord di Ganimede
La sonda Juno ha mappato per agli infrarossi la regione più settentrionale della luna di Giove Ganimede, svelando i segreti del suo ghiaccio.
New Horizons è a caccia di un nuovo obiettivo
Dopo Plutone e Arrokoth, la sonda della NASA cerca nuovi oggetti nella Fascia di Kuiper da studiare da vicino: si sta facendo aiutare dal telescopio Subaru.
Le sfide della missione Perseverance su Marte
Il rover Perseverance della Nasa e il suo curioso passeggero, il drone elicottero Ingenuity, sono partiti per Marte. Obiettivo: scoprire se c'è stata vita su Marte.
Marte in 4K: come non lo avete mai visto
Un canale Youtube ha preso le immagini girate dalle sonde della Nasa sul Pianeta Rosso, le ha elaborate e ha prodotto un documentario che lascia stupefatti.
Cinesi su Marte
Il programma scientifico del terzetto di orbiter, lander e rover che la Cina ha appena lanciato verso Marte: l'arrivo è previsto a febbraio 2021.
Solar Orbiter: primi piani del Sole
Le immagini commentate che arrivano dalla missione Solar Orbiter, che si è avvicinata, e si avvicinerà, al Sole come nessuna sonda ha mai fatto prima.
Volontari per Marte. Ma per finta
La NASA cerca volontari per simulare viaggi spaziali e permanenza anche di mesi su mondi lontani, a partire da Marte.
Sbarco sulla Luna: così non l'avete mai visto
20 luglio 2020, primi passi sulla Luna: i filmati del Programma Apollo sono stati resi più fluidi e nitidi grazie a sistemi di intelligenza artificiale.
Concorso NASA: progetta il water per lo spazio
La NASA lancia un concorso per chi vuole progettare una toilette per lo spazio. È una bella sfida, perché farla in microgravità non è per niente semplice.
Pulse: il ciondolo anti-covid della NASA
I ricercatori della NASA realizzano un ciondolo che aiuta chi lo indossa a non toccarsi il viso, come misura anti-covid: il progetto è accessibile a tutti.
Tutti su Marte!
Cina, Emirati Arabi e USA stanno per lanciare rover e sonde verso Marte, anche alla ricerca di tracce di vita - e proprio nei giorni in cui se ne parla di più.
Scoperto un nuovo pianeta gioviano caldo
Una studio recente ha scoperto il più giovane pianeta gioviano caldo mai osservato. Potrebbe chiarire i misteri che circondano questi grandi corpi celesti.
Come se la cava la Crew Dragon nello Spazio?
Dopo quasi un mese attraccata alla ISS, la Crew Dragon resiste meglio del previsto. Ma rientrerà presto, per essere certificata per nuove missioni.
La velocità di fuga di Titano da Saturno
Titano si allontana da Saturno a una velocità superiore a quanto si pensava, e questo mette in crisi alcune teorie sull'evoluzione dei sistemi planetari.