nasa

SELEZIONA:
Rinviato il test del Dragon di Space X
Il 19 gennaio si svolgerà l'ultimo test della navicella Dragon di Space X prima del volo con astronauti. Partirà e dopo 90 secondi simulerà un'avaria.
Pioneer e Voyager: a quando le prossime stelle?
Mentre le sonde della NASA si allontanano dal Sole, i dati del satellite Gaia aiutano a stimare quando incontreranno i prossimi sistemi stellari.
Pianeti extrasolari: un altro simile alla Terra
Nel catalogo dei pianeti extrasolari scoperti dal telescopio TESS ecco il primo esopianeta simile alla Terra e nella fascia di abitabilità della sua stella.
Hubble fotografa la galassia IC2051.
L'incredibile fotografia della galassia IC2051, immortalata dal telescopio spaziale Hubble. È lontana da noi 85 milioni di anni luce.
La missione europea per la difesa dagli asteroidi
Hera è la prima missione spaziale per studiare strategie di difesa planetaria contro gli asteroidi. Analizzerà gli effetti dell'impatto di una sonda su un asteroide.
Il test della Starliner è fallito
La Starliner non raggiungerà l'ISS per colpa di un orologio rotto.
Partito il razzo con la navicella Starliner
Starliner, la navicella con cui la Nasa riprenderà a trasportare astronauti nello spazio, è diretta verso la ISS (ma per questa volta è senza equipaggio).
I misteri del Sole
La sonda Parker Solar Probe ha raccolto una grande quantità di dati che permettono di conoscere qualcosa in più della nostra stella e del vento solare.
Dietrofront: niente acqua su Marte?
Secondo i risultati di una ricerca sul cratere Gale, non è azzardato mettere in discussione la presenza di acqua su Marte.
Saturno: la mappa di Titano
Ecco la mappa di Titano, la più grande delle oltre 80 lune di Saturno: è la mappa di riferimento per il drone che la sorvolerà nel 2034.
Via Lattea: la foto (italiana) scelta dalla Nasa
Per la sua foto astronomica del giorno (APOD), la Nasa ha scelto lo scatto di un fotografo italiano: mostra la Via Lattea nel cielo della Sardegna.
Video: BRUIE, il rover per studiare Europa
Antartide: test operativo per BRUIE, il rover della NASA progettato per esplorare la parte inferiore della calotta di ghiaccio che circonda Europa, la luna di Giove.
Nel 2020 la Stazione spaziale sarà disabitata?
La Stazione spaziale rischia di restare a equipaggio ridotto, se le space company di Boeing e SpaceX non saranno pronte con le loro navette per la NASA.
Come si formano i geyser solari
C'è uno schema ricorrente fra i geyser solari e i suoi campi magnetici, e anche un elemento che potrebbe spiegare l'incredibile temperatura della corona solare.
Ritorno alla Luna: Blue Origin e gli altri
Blue Origin, la space company di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha stretto accordi con tre grandi industrie aerospaziali per arrivare pronti all'avvio del programma Artemis, nel 2024.
Il Pianeta Rosso in bianco e nero
Il rover Curiosity ha spedito due foto scattate il 1° novembre da un'area di interesse geologico su Marte, nel Cratere Gale: dietro il rover, il deserto montuoso del Pianeta Rosso.