Nasa

SELEZIONA:
mercurio-messenger
Mercurio, sentinella della Terra
Un fenomeno atmosferico rilevato su Mercurio annuncia con grande anticipo violenti fenomeni solari che poi provocano tempeste geomagnetiche sulla Terra.
g21
Il nuovo inverno di Opportunity
Su Marte dal 2004, Opportunity è il rover più longevo che abbia mai esplorato un corpo del Sistema Solare: ecco l'impresa che sta affrontando adesso.
apollo
Morto l’astronauta John Young
Un veterano a bordo del primo volo del programma Gemini e del primo volo del programma Shuttle. Ha viaggiato due volte verso la Luna e ha lasciato questo mondo all'età di 87 anni.
giove-16-dicembre-2017-small
Sopra le nuvole di Giove
I super cicloni di Giove in una recente fotografia della sonda Juno, in orbita attorno al Gigante Gassoso del Sistema Solare.
extra_large-1514977183-cover-image
Dalla Terra alla Luna (e molto oltre)
Poco più che due puntini nel buio dello Spazio: l'immagine catturata dalla sonda della Nasa durante il suo viaggio verso Bennu, l'asteroide che approccerà a partire da agosto 2018.
jwst-james-webb-space-telescope
James Webb Space Telescope: lancio nel 2019?
Dopo tanti ritardi e 9 miliardi di dollari spesi (finora), il più grande e potente telescopio spaziale mai costruito sarà sulla rampa di lancio nel 2019.
encelado-e-saturno-800x600
Encelado sugli anelli di Saturno
Una nuova immagine della luna di Saturno, Encelado, che in molti ritengono possa ospitare tracce di vita nel suo oceano nascosto.
a1
2018, in viaggio nel Sistema Solare
Luna, Marte, Mercurio, il Sole, la Fascia di Kuiper... Ecco gli obiettivi dei programmi spaziali nel Sistema Solare per il 2018.
dragonfly_shutterstock_709300711
Dragonfly: una libellula su Titano
Per la metà del prossimo decennio la Nasa manderà una libellula robot su Titano, luna di Saturno, e andrà a prendere un pezzo di una famosa cometa.
trestelle
Nel 2069 si parte per Alpha Centauri
Il centenario dello sbarco lunare potrebbe essere l'anno della partenza della prima missione interstellare. L'obiettivo (lontano) è raggiungere una velocità pari al 10% di quella della luce.
kepler-90
La stella con 8 pianeti trovata da Nasa e Google
Nuova scoperta di Kepler: il primo sistema planetario composto da ben 8 pianeti.
pia21839_hires
La Voyager 1 riaccende i propulsori. Dopo 37 anni
Gli ingegneri della Nasa sono riusciti a far funzionare i dispositivi per la prima volta dal 1980. Dopo quasi 40 anni che non venivano usati e da una distanza di 21 miliardi di km.
v2
Ecco il rover che esplorerà Marte nel 2020
Non molto diverso dal suo predecessore Curiosity come struttura esterna possiede però nuovi strumenti. Preparerà campioni di rocce da riportare a Terra.
durability-e1511557318945-640x432
La NASA reinventa la ruota
Gli ingegneri della Nasa inventano una ruota praticamente indistruttibile e anti-foratura: per i rover spaziali... e per le auto sulla Terra.
uomo-luna
No, non c'era nessun uomo senza tuta sulla Luna
È stata scoperta la foto di un uomo che si aggira sulla Luna senza tuta, come millanta un complottista? No, è la solita bufala, già sbugiardata anni fa.
foto-addio-saturno
L’ultima fotografia di Saturno
È un’immagine simbolica che ricorderà la straordinaria missione di Cassini, la sonda che rimase attorno a Saturno per oltre un decennio.