Nasa

SELEZIONA:
saturno-e-le-sue-lune
Cassini incontra Saturno: diretta video e commenti
Diretta video, commenti e aggiornamenti di oggi, 15 settembre 2017: il Gran Finale di Cassini su Saturno - pagina a cura di Luigi Bignami.
ti1
Perché distruggere Cassini e non Huygens?
La fine della sonda è stata decisa per precauzione. Ma gli stessi criteri non sono stati applicati in altre occasioni: ecco perché Cassini sì e Huygens no.
ca1
Le ultime ore di Cassini
L'ultima alba della sonda Cassini su Saturno, minuto per minuto: che cosa si vedrà, che cosa no e perché.
2ast
Sorpresa: l’asteroide con due lune
Florence è il primo asteroide noto con due lune: la scoperta è avvenuta grazie a un gigantesco radiotelescopio della Nasa.
voyager_disco_poster
I poster dalla Nasa che celebrano le sonde Voyager
Esattamente 40 anni fa, il 5 settembre e il 25 agosto del 1977, partivano le sonde Voyager 1 e Voyager 2. La Nasa celebra l'anniversario con questi poster. Leggi anche la storia delle due sonde.
pia21839_hires
I 40 anni delle Voyager
Esattamente 40 anni fa, il 5 settembre 1977, partiva la sonda Voyager 1. Con la gemella Voyager 2, sono le più lontane e longeve sonde mai lanciate. Ecco la loro storia.
mars2020_rover
Come creare ossigeno su Marte
Tra gli obiettivi della prossima missione NASA su Marte ci sarà quello di testare le tecnologie per la produzione di ossigeno sul pianeta rosso.
florence
Ecco Florence
Le  foto dell'asteroide ​passato a circa 7 milioni di chilometri dal nostro pianeta.
shutterstock_174646076
Arriva Florence, il più grande asteroide vicino
Largo più di 4 km, l'1 settembre transiterà a 18 volte la distanza Terra-Luna: nessun pericolo, ma un'opportunità imperdibile per le osservazioni scientifiche.
mars-view
La neve di Marte
A causa dei moti convettivi dell'atmosfera marziana, innescati dal cambio di temperatura notturno, sul Pianeta Rosso cade candida neve dura come il ghiaccio.
shutterstock_410314819
Come raffreddare lo Yellowstone
Un progetto milionario per prevenire un'eruzione esplosiva del supervulcano e che, in più, produrrebbe elettricità quasi gratis per migliaia di anni.
spazio
Dalla benzina chimica all'antimateria
Quale motore ci porterà su Marte (e oltre)? Fin dove arriveremo con quello che pensiamo di poter fare in fatto di motori interstellari?
cancellato
SpaceX: perché cancellare la missione Marte 2020?
Elon Musk annulla tutto: tra le tante voci che circolano c'è anche una valida spiegazione tecnologica. A settembre ci dirà se ha in testa un nuovo progetto per il Pianeta Rosso.
et
Guardiano della galassia cercasi
Cerchi lavoro (e sei americano)? Puoi candidarti a Ufficiale per la Protezione Planetaria.
ss2
Il primo prototipo di stazione lunare
Inizia a prendere forma il progetto per portare in orbita lunare il trampolino di lancio per la prima missione umana verso Marte.
Immagine non disponibile
Nasa: l'uomo su Marte è fuori budget
L'agenzia spaziale non può permettersi - da sola - di finanziare in toto una missione sul pianeta. Era intuibile, ma pubbliche ammissioni di questo tipo avvengono di rado.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra