Nasa

SELEZIONA:
apollo-11_celebrazioni-allunaggio
Da 50 anni conquistati dalla Luna
In occasione dell'anniversario dello sbarco sulla Luna, un'astrofisica ci spiega perché siamo tanto affascinati dal nostro satellite.
michaelcollins
Michael Collins, l'uomo più solo dell'Universo
Tra il 20 e il 21 luglio 1969 il Columbia rimane in orbita mentre Armstrong e Aldrin scendono sulla Luna: così Collins racconta la sua veglia, i suoi timori e il suo compito in caso di fallimento della missione.
georges-melies_le-voyage-dans-la-lune
Colpita!
La Nasa è arrivata sulla Luna nel 1969, con l'Apollo 11, ma nel cinema il primo viaggio è del 1902: non verso la Luna, ma nella Luna (popolata di Lunatici, oltretutto).
nasa-apollo-pubblico
Programma Apollo, il mito del consenso totale
La distanza dagli anni delle missioni lunari farebbe pensare a un'opinione pubblica in gran parte favorevole a queste imprese: in realtà fu raramente così - fatta eccezione per quell'epico, primo passo.
aldrin
I sacchetti-toilette delle missioni Apollo
La questione di come espletare le esigenze fisiologiche è la parte forse meno eroica delle missioni lunari e spaziali, ma è un aspetto di vita quotidiana impossibile da ignorare.
apollo11_0
Perché tutti vogliono tornare sulla Luna?
Il 50esimo anniversario dell'impresa di Armstrong, Aldrin e Collins cade nel mezzo di una nuova corsa ad inviare uomini e mezzi sul nostro satellite: come mai questa ricaduta di febbre lunare?
uomo-luna
Il tuo smartphone potrebbe portarti sulla Luna
Il tuo smartphone è più potente del computer dell'Apollo 11, ma ti faresti portare sulla Luna dal tuo Android (o iOS)?
luna_crateri-artificiali
La Luna sulla Terra
Nel nord dell'Arizona: un'area di test rimodellata per somigliare al Mare della Tranquillità, la destinazione dell'Apollo 11.
sardegna_via-lattea
Come si conquista la Galassia
Gigantesche navi stellari generazionali lanciate in una rotta ottimale per colonizzare 100.000 sistemi stellari: un gioco per scienziati, vinto quest'anno dai cinesi.
apollo-11_andata-e-ritorno
Apollo 11: il Saturn V scalda i motori
In questi giorni, cinquanta anni fa, si compivano gli ultimi riti per il viaggio più lungo mai compiuto dall'uomo: obiettivo Luna.
terra-luna-cerere_shutterstock_796994650
L'inattesa geologia di Cerere
Lo studio dei dati inviati dalla sonda Dawn rivela faglie e fratture sulla superficie del pianeta nano, a indicare una complessa struttura interna.
meteora-bolide-atmosfera
Un asteroide scoperto 12 ore prima dell'impatto
Il bolide che si è disintegrato in atmosfera il 22 giugno 2019 era lo stesso asteroide osservato 12 ore prima, a 500.000 km dalla Terra.
orion_las
Capsula Orion: il Launch Abort System funziona
La navicella che dovrebbe trasportare gli astronauti delle missioni Artemis ha dimostrato di poter mettere in salvo l'equipaggio in caso di problemi in fase di lancio.
illustrazione_lightsail-e-cometa-di-halley
LightSail 2: inizia il test nello Spazio
Tutto procede per il meglio nel dispiegamento della prima vela solare che sarà spinta solo dalla luce solare
boeing_starliner-cst-100
La Starliner è pronta per la Stazione spaziale
La navicella di Boeing ha superato l'ultimo test: il prossimo volo sarà verso la Iss, ma ancora senza equipaggio.
nasa-dragonfly
Dragonfly: una libellula su Titano
Per la metà del prossimo decennio la Nasa manderà una libellula robot su Titano, luna di Saturno le cui condizioni ricordano quelle della Terra primordiale.