Napoli

SELEZIONA:
souvenircolosseoroma
Souvenir, come mai piacciono tanto ai turisti
Il Colosseo, la gondola di Venezia, la Torre Eiffel... I souvenir sono tarocchi, retorici, kitsch. Eppure piacciono ancora tanto ai turisti e alimentano un mercato miliardario. Proviamo a capire perché. 
masaniello2
Chi fu davvero Masaniello?
L'epopea del Che Guevara partenopeo che, da pescivendolo, divenne guida della rivolta napoletana del 1647. Fino alla pazzia a alla morte per mano di uomini che credeva amici.
frankenstein1
10 cose che (forse) non sai su Frankenstein
Il primo romanzo di fantascienza fu scritto da una 18enne due secoli fa, dopo aver visitato Napoli e la Germania: il suo famoso mostro è molto diverso da come ce l'ha raccontato il cinema...
carte
Da dove derivano i semi delle carte napoletane?
Pare che arrivino dalla Turchia.
con_h_7.14761580
11 cose che (forse) non sai sulla pizza
10 curiosità (più una) sul piatto italiano più conosciuto al mondo.
cellule-tumorali_illustrazione
Il cancro non è esclusivo dei tempi moderni
Una ricerca dei paleopatologi dell'Università di Pisa sulle mummie della corte aragonese di Napoli rivela un'incidenza di neoplasie analoga, in percentuale, a quella sulla popolazione attuale.
san-gennaro
Il potere di San Gennaro
Storia di un culto nato per proteggere Napoli dal Vesuvio. E poi legatosi ai poteri forti della città. Ereditando un’antica tradizione pagana.
stefania_scotti_01
Cartoline insolite da Napoli
Napoli è una città senza mezze misure, contraddittoria e caotica, ma la sua vitalità non ha pari. Stefania Scotti ce la presenta in questi scatti dove scorci inconsueti prendono il posto delle classiche cartoline.
cittascienzaweb
Che cosa può rinascere dalla ceneri di Città della Scienza
Rimettere in piedi i padiglioni non basta: serve la volontà di investire nella ricerca e nella divulgazione scientifica. Perché la cultura è l'unica molla che abbiamo per uscire dalla crisi.
3_1
Che cos'è la Città della Scienza
Fino alla sua quasi completa distruzione, nella notte tra il 4 e il 5 marzo, la Città della Scienza era un complesso scientifico museale d'eccellenza. Un vanto per Napoli e per l'Italia.
vigili-del-fuoco-incendio1
Bruciata la Città della Scienza: i commenti da Twitter e Facebook
Da Twitter, Facebook e altri social network i commenti e la solidarietà ai napoletani e alla città di Napoli per l'incendio doloso che ha distrutto un'eccellenza del nostro Paese.
smorfia
Chi ha inventato la Smorfia?
Il fascino dei numeri e della loro associazione con eventi e significati ha dato vita a una delle tradizioni più antiche d'Italia...
toledo12
Arte contemporanea (e sotterranea) nella mètro di Napoli
La stazione della metropolitana più bella d'Europa è "Toledo", sulla linea 1 di Metro Napoli, il museo decentrato di arte contemporanea più grande del mondo.
Immagine non disponibile
Dove Napoli sprofonda...
Il vulcano Erta Ale si trova in Etiopia. È stato oggetto di un curioso esperimento...

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?