nanoparticelle

SELEZIONA:
L'inquinamento dell'aria arriva fino nel pancione
Particelle di carbone (smog) nella placenta: si cerca di capire in che modo l'aria inquinata possa produrre conseguenze negative per la gravidanza e i bambini.
Superbatteri, biotecnologie e antibiotici
Nanoparticelle progettate per essere attivate dalla luce indeboliscono i superbatteri e danno nuova vita a vecchi antibiotici.
Le nano-tracce dei tatuaggi arrivano ai linfonodi
Parti infinitesimali dell'inchiostro utilizzato si allontanano dal "disegno" e circolano fino alle ghiandole linfatiche: il processo (in parte noto), riguarda anche cosmetici e creme solari.
Miliardi di persone bevono fibre di plastica
Le particelle trovate nella maggior parte dei campioni di acqua potabile di tutto il mondo. Possono penetrare nelle cellule o attrarre patogeni, e mancano studi sulla loro pericolosità.
Lo smog lascia tracce magnetiche nel cervello
Nanoparticelle di magnetite trovate in abbondanza nel cervello di chi vive in aree trafficate. Provocano danno ossidativo e potrebbero essere collegate a malattie come quella di Alzheimer.
Valentino vestito di... nanoparticelle
Scienziati e stilisti uniscono le forze e s'inventano abiti d'alta classe anti malanni: ecco la nano-moda in arrivo dagli Usa.
Un "nanoponte" per recuperare la vista
Alcuni scienziati del MIT e dell'università di Hong Kong hanno provato a riparare i danni al nervo ottico di alcuni criceti ciechi, facendo loro riacquistare parzialmente la vista. Grazie...
Miniferro per l'ambiente
Nanoparticelle che ripuliscono siti contaminati: l'ultima incarnazione del ferro.
Miniere vegetali
Piccole pianticelle estrarranno dal terreno particelle d'oro. Per usarle nelle nanotecnologie.