Nanomacchine

SELEZIONA:
agente-nervino
La nano-pompa che si nutre di agenti nervini
Enzimi racchiusi in idrogel consumano i composti tossici ed emettono sostanze contro l'avvelenamento. In futuro potrebbero essere incorporati nelle divise militari.
1-roboticassem12
La casa più piccola al mondo
Una casa con le dimensioni dell'ordine di un capello. È stata costruita in Francia per dimostrare le potenzialità di una nuova tecnologia. Scopriamo le possibili applicazioni future.
nanogru
Le nano gru molecolari, a base di DNA
I robot in miniatura sollevano particelle con arti prensili e, procedendo su una guida, le consegnano nel punto desiderato. Piccoli ma precisi: l'80% dei trasporti va a buon fine.
microbots
Micro-robot ripuliscono l'acqua in cui nuotano
Le macchine messe a punto da scienziati tedeschi si spostano in modo autonomo e tolgono di mezzo i patogeni in pochi minuti. Quando non servono più, si tolgono con un magnete.
fionda-molecolare
La nanofionda molecolare
È un filamento di Dna sintetico che fa da cargo ai farmaci: rispetto ad altre analoghe sperimentazioni con nanomacchine, questa lavora con specifici anticorpi.
diamons
Termometri ultraprecisi dai diamanti
Una particolare impurità presente in alcuni diamanti sintetici può essere sfruttata per misurare fluttuazioni di temperatura anche minime in superfici molto piccole.
ant
Il robot chirurgo micro-tentacolare
L'ha messo a punto un team di scienziati americani: può intervenire su vasi sanguigni del diametro di un capello. Per ora manipola con successo le formiche.
200522112301_5
L'invasione delle nano macchine
Meraviglia o terrore? Quale delle due per la nuova scienza che progetta di costruire macchine delle dimensioni di una molecola, o più piccole, capaci di gareggiare con gli atomi?