Focus

musica

SELEZIONA:
Che cosa significano le parole dell’inno di Mameli
Oggi più che in altri giorni ne sentiamo risuonare le note. Ma conoscete il significato delle parole dell'Inno di Mameli? Il testo usa infatti un linguaggio arcaico ed è pieno di richiami al nostro passato.
Il primo Lp ad avere la copertina illustrata
Una volta i dischi non avevano copertina. Poi un giorno...
Che cos'è l'audio 8D, illusione sonora del momento
Sulle chat e sui social impazzano musica ed effetti sonori in formato 8D: con una normalissima cuffia i suoni sembrano "ballare" attorno alla testa. Qual è il trucco?
Musica: la psicologia del ballo
Che la musica sia di Lady Gaga o Bob Marley, un computer ci sa riconoscere da come balliamo: alcuni movimenti ci contraddistinguono.
Record e curiosità del Festival di Sanremo
I protagonisti, i dietro le quinte, i vincitori, i drammi, la censura: tutto questo è stato ed è Sanremo, fino a oggi Festival della musica campione di incassi e di ascolti.
Perché Google celebra questo musicista argentino?
Il musicista argentino Luis Alberto Spinetta ha ispirato Google, ma non solo: persino un sistema di intelligenza artificiale ha provato a suonare come lui.
La mappa delle emozioni ispirate dalla musica
Quali sentimenti provoca la musica in ciascuno di noi? La risposta è in questa mappa che mostra migliaia di brani, ognuno rappresentato in funzione delle emozioni che suscita.
Che cosa c'entra la musica con l'orgasmo?
Muoversi al ritmo di musica è un’attività sensuale. Ora sappiamo perché.
Ma chi è Fong Fei-Fei?
Breve storia della cantante di Taiwan celebrata oggi da Google.
Il cacatua coreografo e la sua lezione sulla danza
I movimenti spontanei a suon di musica non erano un'esclusiva dell'uomo? Il pappagallo più famoso della Rete ha sviluppato un repertorio di almeno 14 passi di danza - da solo, pare.
Johann Sebastian Bach e il compleanno anticipato
Johann Sebastian Bach, genio della composizione, nasceva a Eisenach (Germania) il 31 marzo del 1685, lo si festeggia oggi 21 marzo perché all'epoca la Germania era rimasta indietro di 10 giorni.
Quelle note inaspettate che generano piacere
Gli accordi inattesi di una canzone vi mandano in visibilio? Non siete i soli: la musica agisce su un meccanismo chiave nel circuito della ricompensa del cervello, utilissimo per l'apprendimento.
La storia del Festival di Sanremo
Sanremo, quasi settant'anni (non solo) di canzoni.
Come la musica aiuta il linguaggio
Secondo una ricerca, lo studio precoce della musica favorisce la capacità di elaborare i suoni, alla base delle abilità linguistiche.
Mozart suona Rihanna: è possibile grazie all'IA
Come suonerebbe un pezzo rock o pop se fosse stato composto da uno dei giganti della musica del passato? Un sistema messo a punto da ricercatori di Facebook ci offre la risposta.
Le canzoni da top ten? Tristi e ballabili
Il segreto dei tormentoni musicali di successo è avere testi meno allegri rispetto al passato, ma con melodie più ballabili.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11