Muse

SELEZIONA:
hubble_radiazione-idrogeno
Il bagliore invisibile dell'Universo
Il Very Large Telescope ha visto una distante porzione dell'Universo risplendere della radiazione dell'idrogeno: ci sono enormi nubi di idrogeno in tutto l'universo primordiale.
nettuno-vlt-cop
Una nuova era delle osservazioni astronomiche
Un nuovo sistema di ottica adattiva permette al Very Large Telescope dell'ESO di compensare del tutto la distorsione causata dall'atmosfera: le prove generali sul pianeta Nettuno.
rettili_megachirella-wachtleri
La lucertola (fossile) delle Dolomiti
Scoperto venti anni fa, il fossile è stato studiato con nuove tecnologie: quello che si è scoperto riscrive la storia di lucertole e serpenti.
stelle_neutroni_eso
Una stella di neutroni in un guscio di gas
Un avanzo di supernova a 200 mila anni luce da noi nascondeva, proprio al centro, una stella di neutroni: la fonte di una misteriosa emissione di raggi X scoperta anni fa.
genoma_immaginepulita-web
Una mostra sul genoma al Muse di Trento
Genoma Umano è la nuova mostra del Muse, il Museo delle Scienze di Trento. Ecco perché è interessante.
neandertal_1
500 milioni di anni di estinzione
Viaggio nelle cinque grandi estinzioni avvenute negli ultimi 500 milioni di anni al Museo delle Scienze di Trento nella mostra interattiva “Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità”.
acmi_game_masters_exhibition_shots_low_mark_gambino-8347
Scienza per bambini e ragazzi in 10 mostre
Gli exhibit interattivi che quest'estate  vale la pena visitare nei musei e negli science center d'Italia e d'Europa. Pensando soprattutto alle famiglie in vacanza.
photo_1_muse_ph.francescorovero
C.S.I. nella natura
Un sequenziatore portatile di Dna per studiare la biodiversità.
photo_1_muse_ph.francescorovero
Nuove specie sulle montagne africane
Anni di ricerca degli zoologi del MUSE - Museo di storia naturale di Trento hanno scoperto e descritto numeroose specie di anfibi e rettili sulle montagne di Kenya e Tanzania
x-tapiro
Animali a sorpresa nella foresta Amazzonica
È stata confermata l'esistenza di un nuovo animale, molto grosso, a differenza dei tanti che ogni giorno gli zoologi scoprono nel mondo. Gli indigeni già lo conoscevano e l'avevano descritto agli scienziati, ma non erano stati creduti.
apri
Il museo del futuro ha un cuore antico
Nel panorama italiano, il MuSe, nuovo museo delle scienze di Trento, è un modello di innovazione: esposizioni bizzarre e affascinanti, interattività, percorsi nella natura di milioni di anni fa... Tutto è pensato per catturare e trattenere i visitatori.