Focus

muscoli

SELEZIONA:
Esercizio fisico: meglio prima di colazione?
Allenarsi al mattino, prima di fare colazione, migliora la risposta dell'organismo all'insulina e raddoppia la quantità di grassi bruciati (ma non quella di peso perso).
L'evoluzione negli embrioni umani
Alcuni muscoli di norma assenti negli adulti sapiens sono stati osservati negli embrioni durante le fasi iniziali della gravidanza: questi organi vengono persi prima della nascita.
Un successo nel trattamento delle paralisi
Un intervento bypassa le lesioni spinali con un trasferimento di nervi ha permesso a tredici pazienti tetraplegici di tornare a usare gli avambracci.
Qual è il limite massimo di gravità sopportabile?
Ossa e muscoli funzionano quaggiù, ma cosa accadrebbe altrove? Un astronauta ben allenato sarebbe teoricamente in grado di camminare su un pianeta che abbia al massimo quattro volte la massa della Terra.
Campioni: bianchi nel nuoto, neri in atletica
Avete notato? Nelle competizioni in piscina è raro vedere atleti di colore sul podio; mentre sulle piste di atletica fanno man bassa di medaglie. Da cosa dipende?
Perché i bambini sembrano fatti di gomma
Come fanno a correre tutto il giorno, senza stancarsi mai? Il segreto è nei loro muscoli, che vantano capacità di resistenza e recupero paragonabili a quelle degli atleti professionisti.
Perché siamo più bravi a fischiare che a cantare
Nell'uomo, i muscoli della laringe sono meno sviluppati di quelli articolatori, perché si sono evoluti in tempi recenti. I nostri antenati dovevano essere abili fischiatori, come le scimmie.
Nuovi organi e altre notizie sul corpo umano
L'interstizio, che alcuni ricercatori hanno scoperto e proposto di classificare come nuovo organo, non è l'unico: l'anatomia è tutt'altro che finita, anzi, ci riserva oggi ancora molte sorprese.
Alti e muscolosi. Anzi no, magri e spalluti...
Per fare colpo, allenate la parte superiore del corpo: braccia forti e spalle ampie sono in cima alla lista dei desideri femminile. Ma...
Perché prima di piangere viene un nodo alla gola?
Dietro quella sensazione di imminente "uragano" c'è un problema di tensione muscolare.
Perché quando siamo nervosi ci scappa la pipì?
Non è un'impressione: lo stimolo si fa davvero più urgente se ci si trova sotto pressione. Ecco un paio di spiegazioni plausibili.
La "lentezza" del T. rex
Una nuova ricerca inglese ha ipotizzato che  le dimensione e il peso di un Tyrannosaurus rex gli avrebbero impedito di correre velocemente.
Le dimensioni giuste per essere veloci
I campioni di sprint sulla terra, nell'aria e nell'acqua non sono né troppo grandi, né troppo piccoli: come spesso accade, la misura ideale sta nel mezzo. Una regola che valeva anche per i dinosauri.
Antenati cannibali non solo per fame
Gli uomini preistorici non mangiavano i loro simili soltanto per ragioni nutrizionali: a livello calorico, non siamo particolarmente nutrienti rispetto ad altri animali.
Vibrazioni positive contro obesità e diabete
Una macchina che fa oscillare in modo passivo muscoli e grasso contrasta, nei topi, l'aumento di peso e l'insulinoresistenza: è una possibile alternativa al fitness per persone con mobilità limitata.
I bagni ghiacciati fanno bene alla salute?
In diverse parti del mondo, quelli attorno al Capodanno sono i giorni dei tuffi benaugurali nell'acqua gelida. Ma qual è il loro effetto sul corpo umano? Hanno qualche beneficio?
    1 2 3 4