Focus

mummie

SELEZIONA:
Animali mummificati ricostruiti in 3D
Un'autopsia virtuale condotta 2.000 anni dopo la morte rivela i macabri dettagli dei rituali di mummificazione degli animali nell'Antico Egitto.
Ascolta la voce di una mummia egizia di 3000 anni
Se solo potesse parlare, dal sarcofago in cui riposa, la mummia del sacerdote Nesyamun produrrebbe un lamento da brividi. Che ora è stato ricostruito, grazie alla stampa 3D.
Tatuaggi sulla pelle delle mummie egizie
Gli infrarossi svelano, dopo 3000 anni, quello che la morte aveva celato: decine di disegni e geroglifici sul corpo mummificato di sette donne di Deir el-Medina.
Egitto: la più antica mappa per l'Aldilà
Un frammento del Libro delle due Strade trovato nel sarcofago di una donna di alto rango. Ha 4000 anni ed è forse la più antica "guida" illustrata.
Egitto: due mummie di leone scoperte a Saqqara
I resti di due cuccioli preparati per l'aldilà 2600 anni fa sono ritrovati in mezzo a decine di altri felini domestici e selvatici, in carne ed ossa o in forma di statua.
In Egitto: una città dei morti in uso per secoli
Archeologi italiani ed egiziani hanno riportato alla luce, ad Assuan, una necropoli con 35 mummie ben conservate e gli strumenti utilizzati nei rituali funerari: fu sfruttata dal VI secolo a.C. al IV d.C..
Il sistema sanitario ai tempi di Ötzi
Ötzi non era il ritratto della salute, ma molti indizi trovati sopra e all'interno del suo corpo fanno pensare fosse seguito e curato nel migliore dei modi possibili per l'epoca, 5.300 anni fa.
Gli abiti al mercurio di due mummie inca
I corpi delle due ragazzine vittime di sacrificio umano erano avvolti in vesti tinte di cinabro, un pigmento rosso,i velenoso. Ma a cosa serviva questo tossico sudario?
Egitto: aperto il sarcofago di Alessandria
Dal ritrovamento, in poche settimane erano già fiorite storie e leggende: la realtà ha rivelato i resti di tre persone, molto mal conservati.
Egitto: un misterioso ed enorme sarcofago
Il sarcofago non è mai stato aperto: è forse la sepoltura di una personalità di 2.000 anni fa.
Il segreto delle mummie naturali italiane
Nel nostro Paese ci sono circa 3mila mummie naturali: cadaveri mummificati spontaneamente grazie a particolari condizioni ambientali. 
L'FBI e il mistero della mummia decapitata
Un'antica tomba egizia violata e una testa rimasta a lungo senza nome (né genere): ecco come è stato risolto un cold case durato 4.000 anni.
I tatuaggi sono più antichi di quanto si credesse
Trovati sul corpo di due mummie conservate al British Museum di Londra i tatuaggi più antichi al mondo: risalirebbero a circa 5000 anni fa.
Ricostruito il volto di Nefertiti
Il vero volto della Monna Lisa d'Egitto ricostruito in 3D grazie alla mappatura della sua (presunta) mummia e a speciali tecniche di imaging.
Come si "legge" l'involucro di una mummia
Una tecnica di scansione non invasiva riporta alla luce l'inchiostro sugli involucri che proteggono i corpi bendati, regalando uno sguardo inedito sulla vita quotidiana di oltre 2.000 anni fa.
Mummie che diventano fango
I batteri moderni divorano i resti dei Chinchorro, un'antica popolazione cilena che mummificava i defunti 2000 anni prima degli egizi, e li trasformano in gelatina fangosa.
    1 2 3 4