Mummie

SELEZIONA:
icemen
Il sistema sanitario ai tempi di Ötzi
Ötzi non era il ritratto della salute, ma molti indizi trovati sopra e all'interno del suo corpo fanno pensare fosse seguito e curato nel migliore dei modi possibili per l'epoca, 5.300 anni fa.
chileanmummiesreddresses
Gli abiti al mercurio di due mummie inca
I corpi delle due ragazzine vittime di sacrificio umano erano avvolti in vesti tinte di cinabro, un pigmento rosso,i velenoso. Ma a cosa serviva questo tossico sudario?
egitto_sarcofago-blu
Egitto: aperto il sarcofago di Alessandria
Dal ritrovamento, in poche settimane erano già fiorite storie e leggende: la realtà ha rivelato i resti di tre persone, molto mal conservati.
egitto_sarcofago-1
Egitto: un misterioso ed enorme sarcofago
Il sarcofago non è mai stato aperto: è forse la sepoltura di una personalità di 2.000 anni fa.
mummiecriptacappuccini
Il segreto delle mummie naturali italiane
Nel nostro Paese ci sono circa 3mila mummie naturali: cadaveri mummificati spontaneamente grazie a particolari condizioni ambientali. 
fbi_mummia_decapitata
L'FBI e il mistero della mummia decapitata
Un'antica tomba egizia violata e una testa rimasta a lungo senza nome (né genere): ecco come è stato risolto un cold case durato 4.000 anni.
primotatuaggio
I tatuaggi sono più antichi di quanto si credesse
Trovati sul corpo di due mummie conservate al British Museum di Londra i tatuaggi più antichi al mondo: risalirebbero a circa 5000 anni fa.
nefertiti.jpg.
Ricostruito il volto di Nefertiti
Il vero volto della Monna Lisa d'Egitto ricostruito in 3D grazie alla mappatura della sua (presunta) mummia e a speciali tecniche di imaging.
reu_rtxyz3r_web
Come si "legge" l'involucro di una mummia
Una tecnica di scansione non invasiva riporta alla luce l'inchiostro sugli involucri che proteggono i corpi bendati, regalando uno sguardo inedito sulla vita quotidiana di oltre 2.000 anni fa.
chinchorro-5
Mummie che diventano fango
I batteri moderni divorano i resti dei Chinchorro, un'antica popolazione cilena che mummificava i defunti 2000 anni prima degli egizi, e li trasformano in gelatina fangosa.
online_sarcophagus_tadja_c_aegyptisches_museum_steiss_sandra-1
Il DNA delle mummie svela le origini degli Egizi
Ritenuto molto difficile da ottenere, il materiale genetico ricavato da 150 corpi mummificati ha contribuito a far luce sulla loro storia: imparentati con le popolazioni del vicino Oriente, non si mescolarono nel corso dei secoli con i conquistatori stranieri.
buddha-and-scan
Archeologia con la TAC: 10 scansioni sorprendenti
Quando mummie, sarcofagi o vasi passano sotto ai raggi X, non mancano le sorprese. Ecco 10 cose che non ci si sarebbe aspettati di trovare in altrettanti resti antichi.
shutterstock_124580608
Una necropoli con 17 mummie scoperta in Egitto
La tomba rinvenuta nella Valle del Nilo ospita i corpi di sacerdoti e funzionari, oltre a sarcofagi, papiri e altri reperti funerari di oltre 1500 anni fa. Altri resti potrebbero trovarsi nelle vicinanze.
mummyhoriz_wide-2648e38fc5f704cd566d215a54fdbbc863a7e0db-s1600-c85-1024x576
Il vaiolo ha solo pochi secoli di storia?
Dall'analisi del DNA della mummia di un bambino, i ricercatori ipotizzano che la malattia come l'abbiamo conosciuta non sia emersa prima della fine del Cinquecento.
chinchorro
Sotto analisi le mummie di 7000 anni fa
Una popolazione del sud America mummificava i loro defunti già a partire da 7.400 anni fa. Per la prima volta quelle mummia sono ora studiate tramite TAC e analisi del DNA. Non mancano le sorprese
oetzi_3
Nove cose che (forse) non sai di Ötzi
Venticinque anni di studi e ricerche hanno portato a scoprire molto su chi era e come viveva l'uomo di Similaun, vissuto oltre 5.000 anni fa.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?