Mro

SELEZIONA:
0_mro
L'errore "salato" di un orbiter marziano
L'equivoco di MRO dovuto a un software di correzione delle immagini: potrebbe aver rintracciato sali che permettono la presenza di acqua liquida anche in regioni dove non sono presenti.
pia21710_hires
Panorama di Marte con Curiosity
Un piccolo puntino blu. Così appare il rover della Nasa Curiosity nella fotografia scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter, la sonda in orbita attorno al Pianeta Rosso.
aperturamarte
Un misterioso "buco" su Marte
Lo ha scovato il Mars Reconnaissance Orbiter non lontano dal Polo Sud del pianeta, in una zona butterata come un Gruviera. Ma come si è formato?
6_pia17981
Marte: paesaggi alieni e affascinanti
In orbita attorno a Marte da 10 anni, la sonda MRO continua a inviare foto spettacolari e dati preziosi per trovare i luoghi migliori dove fare arrivare le prossime missioni.
franaa
Marte, ecco le valanghe di ghiaccio
Colta nell’attimo di precipitare la valanga di ghiaccio è indice dell’arrivo della primavera in prossimità del Polo Nord.
esp_022156_1115
L’acqua su Marte a Domande e Risposte
Se c’è acqua c’è vita? I sali scoperti sono pericolosi? Potranno essere utili agli uomini che costruiranno basi marziane?
marte-acqua1
Guida fotografica all'acqua su Marte
Dove si trova l'acqua su Marte?
cp_tor-wgaqidh0
Acqua su Marte: l'animazione della Nasa
C'è acqua liquida, corrente e salmastra oggi su Marte. La notizia della Nasa era abbastanza attesa ma è molto importante. Ecco un video che illustra il fenomeno.
cpywcy1weaafuv5
La Nasa e l'annuncio su Marte
La Nasa ha convocato nel pomeriggio una conferenza stampa durante la quale, annuncierà  "un'importante scoperta scientifica".
pia18618_mro
Prime immagini della cometa che ha sfiorato Marte
Il 19 ottobre la cometa Siding Spring è passata a meno di 140.000 km da Marte: ecco le prime immagini riprese dalle sonde e dalla superficie del Pianeta Rosso.
Immagine non disponibile
Un’occhiata all’interno di Marte
Immagine della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko ripresa da una distanza di circa 2 milioni di km dalla telecamera della sonda Rosetta il 14 aprile scorso. (ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/ID)
Immagine non disponibile
Strane macchie chiare sulla superficie di Marte
Immagine composita ottenuta con dati X (colore ciano) ottici (altri colori) della nebulosa (regione HII) denominata DEM L24, al cui interno è presente il resto di supernova SNR 0535-67.5. La stella gigante sopravvissuta all’esplosione di supernova è indicata dalla freccia. (Raggi X: NASA/CXC/SAO/F.Seward et al; Dati ottici: NOAO/CTIO/MCELS, DSS)
esp_034716_1875
Le ultime foto di Marte del Mars Reconnaissance Orbiter
Le prime foto da Marte del 2014: immagini spettacolari che confermano le numerose somiglianze tra la Terra e il pianeta rosso.
Immagine non disponibile
Marte sotto tiro
Gli archi colorati mostrano l'abbondanza di acido cianidrico (HCN) nell'alta atmosfera di Giove, che, come l’acqua, appare più marcata nell’emisfero sud.(CFA)