movimento

SELEZIONA:
Un successo nel trattamento delle paralisi
Un intervento bypassa le lesioni spinali con un trasferimento di nervi ha permesso a tredici pazienti tetraplegici di tornare a usare gli avambracci.
Stare seduti troppo tempo danneggia il cervello
Una vita sedentaria danneggia non solo l'umore, ma anche il cervello. Una nuova ricerca conferma ciò che già altri studi avevano detto: trascorrere troppe ore alla scrivania fa male.
Vibrazioni positive contro obesità e diabete
Una macchina che fa oscillare in modo passivo muscoli e grasso contrasta, nei topi, l'aumento di peso e l'insulinoresistenza: è una possibile alternativa al fitness per persone con mobilità limitata.
Guardare le Olimpiadi ci fa fare più sport?
O ci tiene ancora più incollati al divano? Una valutazione in base ai Giochi Olimpici del passato.
Bici in città: costi e benefici
Quanto si può pedalare prima che l'inquinamento vanifichi i vantaggi dell'esercizio fisico? Molto più di quanto richiede una normale tratta casa-ufficio. Quindi... pedalare!
Dimentichi quello che stavi per dire? Ecco perché
Qualcuno vi ha interrotto e ora non ricordate più che cosa stavate per dire (o fare)? Uno studio spiega l'origine di questo meccanismo, che ha origini molto antiche.
Se parla e cammina presto diventerà un genio?
Il fatto che un bambino arrivi presto alle tappe fondamentali dello sviluppo linguistico e motorio è garanzia di futuri successi cognitivi? Non necessariamente.
Camminare 2 minuti ogni ora allunga la vita
Per combattere i danni di uno stile di vita sedentario è sufficiente una leggera attività fisica ripetuta nel tempo.
Perché la musica spinge a muoversi?
Nemmeno i più abbottonati possono evitarlo: quando sentiamo il nostro pezzo preferito non riusciamo a stare fermi. Perché succede?
La sedia: la sigaretta del terzo millennio
La vita sedentaria fa più vittime del fumo: aziende e manager propongono soluzioni. A volte piuttosto scomode...
Cartoon dell'età della pietra
Molte delle figure animali che appaiono nelle pitture rupestri potrebbero essere studiate per suggerire l'idea di movimento: una sorta di "cinema" preistorico.
Eppur si muove: illusioni ottiche in movimento
Non c’è trucco, non c’è inganno: le immagini di questa fotogallery psichedelica sono tutte rigorosamente immobili. Eppure sembra che si muovano! Cosa inganna occhio e cervello creando ciò che in realtà non esiste? Scopri i meccanismi che regolano il funzionamento della vista per ingannarla, facendo apparire ciò che in realtà non è.
Kinect per cellulare
Al Mobile World Congress di Barcellona è in mostra un sistema in grado di riconoscere il movimento delle mani per comandare a distanza i cellulari con qualsiasi sistema operativo. È ancora un prototipo che però lascia ben sperare per il futuro.
Foto d'azione
Stanchi di tramonti e quieti laghetti di montagna? È arrivato il momento di sgranchirci un po’ con gli scatti migliori del concorso “Foto d’azione”.
Porno videogames
Stando alle notizie che corrono online, dovrebbe arrivare il primo gioco erotico pensato per la nuova periferica Kinect di Xbox, sull’onda lunga del successo che sta avendo il device nei negozi. Ma Microsoft non vuole.
Liquido come l'aria
Se intorno alla vostra auto non avete mai visto niente di simile non preoccupatevi, è normale. Il "bolide" che vedete in realtà, è una macchina giocattolo, di quelle che usano i bambini. Ma questa...
    1 2